Immagine Beneasapersi

Muesli all’inchiostro: rischio anche in Italia?

Prodotti ritirati in Belgio e Spagna. Altroconsumo chiede informazioni per i consumatori in Italia. Un rischio per la salute dei bambini.

Confezioni di muesli al cioccolato sono state ritirate dal mercato in Belgio e Spagna perché trovate positive alla presenza di un composto utilizzato nell’inchiostro di stampa dell’imballaggio.
La sostanza, il 4-metilbenzofenone, secondo la normativa sugli imballaggi, i Regolamenti CE 1935/2004 e 2023/2006, non può trovarsi negli alimenti. In altri Paesi europei, come la Germania, il problema è stato segnalato dalle autorità fin dal 3 febbraio 2009, nell’ambito del sistema di allerta rapido europeo (RASFF).

L’Agenzia Federale per la Sicurezza della Catena Alimentare in Belgio ha diffuso ieri una nota ufficiale, annunciando che su 32 campioni analizzati, 8 risultavano positivi al controllo. Oggi un comunicato a firma del Comitato scientifico dell’Agenzia ha affermato che la presenza del composto nei cereali può rappresentare un rischio per la salute dei bambini.
Il 4-metilbenzofenone è, come l’ITX, un fotoiniziatore utilizzato nel tipo di stampa denominata off-set UV: la funzione di questa sostanza è consentire la fissazione dell’inchiostro.

Altroconsumo chiede alle autorità e al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali di fornire informazioni tempestive ai consumatori, per riscontrare se il problema esista anche sui prodotti commercializzati nel mercato in Italia.
Le autorità europee si sono già mosse: la Commissione europea ha richiesto all’EFSA di esprimersi sul rischio di questa contaminazione. Il pronunciamento dell’Agenzia è atteso per l’inizio della prossima settimana.
Come per la vicenda ITX, esplosa nel novembre 2005, Altroconsumo chiede una legislazione europea ad hoc che regolamenti l’utilizzo degli inchiostri di stampa degli imballaggi ad uso alimentare.

Per saperne di più: il sito di Altroconsumo




Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito