Immagine Beneasapersi

Esami e concorsi: attenzione a non farvi copiare

“Primo della classe, se ti copiano…”: questo il titolo di un interessante articolo pubblicato sul n. 24.2008 di “Famiglia Cristiana”. Nella sezione “Dalla parte dei lettori”, l’avvocato affronta in ogni numero tematiche interessanti. Come questa: chi aiuta i compagni rischia di vedere annullato anche il suo esame. Perché, se il testo è identico, i giudici non fanno distinzione fra gli autori.

Siete tra quei “primi” della classe che aiutano volentieri i compagni? Attenzione, però: aiutare non vuol dire copiare: “le conseguenze – si legge nell’articolo – possono essere molto gravi, specialmente durante gli esami o i concorsi. Un Tribunale Amministrativo regionale dell’Italia centrale ha, infatti, confermato il provvedimento con cui sono state annullate le prove scritte di due candidati ad un esame di Stato perché i due testi erano identici. Uno dei due interessati ha presentato ricorso sostenendo che la copia poteva essere avvenuta senza che l’altro se ne accorgesse. Il Tar ha respinto le difese del ricorrente, richiamando alcune sentenze pronunciate in vicende simili dal Consiglio di Stato, secondo il quale non è necessario, per annullare due prove d’esame identiche, individuare l’autore della copiatura.
Di fronte a due testi uguali, infatti, la commissione d’esame non è tenuta a svolgere indagini né a stabilire chi, tra i due candidati, abbia redatto l’elaborato e chi, invece, si sia limitato a copiarlo, ‘trattandosi di circostanze ininfluenti’”.
L’articolo conclude spiegando come il candidato non solo non deve accordarsi per far copiare il suo scritto, ma deve, nei limiti del possibile, impedire che gli altri “sbircino”. Se i due testi sono sovrapponibili non si ritiene possibile che la copiatura non sia stata concordata, quindi entrambi i candidati vanno bocciati.

Per saperne di più: il sito di Famiglia Cristiana



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito