Immagine Beneasapersi

Cappuccino e brioche, un lusso?

Ricca colazione o colazione da ricchi? I tavoli dei bar romani e veneziani sono i più cari.

Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, ha rilevato i prezzi di caffè, cappuccino e brioche nei bar di 10 città italiane considerando sia locali storici e centrali sia bar della periferia di Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Torino e Venezia.
Cappuccino e brioche al tavolo
Roma è la città dove una colazione con cappuccino e brioche, servita al tavolo, è mediamente più cara (4,92 euro), seguita da Venezia (4,69 euro) e Firenze (4,12 euro). Le più economiche sono Bari (2,66 euro) e Bologna (2,72 euro).
Cappuccino e brioche al banco
I bar veneziani sono mediamente i più costosi (2,23 euro), seguiti da quelli di Torino (2,20) e Bologna (2,19). La situazione cambia se ci si sposta verso il Sud della penisola: Bari, Roma, Napoli e Palermo sono le città dove la prima colazione con cappuccino e brioche costa mediamente meno (grafico nella pagina seguente).
Espresso al tavolo
Roma si conferma la città più cara per le consumazioni al tavolo. Un caffè bevuto a sedere costa mediamente 2,35 euro, seguito da quello sorseggiato ai tavoli dei bar fiorentini (1,82 euro in media). Anche Venezia e Torino non si discostano di molto: rispettivamente 1,79 e 1,66 euro. La tazzina mediamente meno costosa è a Bari (1,15 euro), Bologna (1,24) e Palermo (1,29).
Espresso al banco
Bologna è la più cara per il caffè espresso al banco con un prezzo medio di 93 centesimi, seguita da Venezia (88). La tazzina meno cara è, ancora una volta, nelle città del Centro e del Sud: Bari (71 centesimi), Palermo (73), Roma (78) e Napoli (79).
Fonte: Altroconsumo, gennaio 2008

Continua la campagna di Altroconsumo contro il carovita
Altroconsumo è da sempre impegnata nella realizzazione di test comparativi su migliaia di prodotti e servizi fornendo ai consumatori tutti gli strumenti necessari per risparmiare. Telefonando al numero verde 800.90.50.52 o collegandosi al sito www.altroconsumo.it è possibile ricevere gratuitamente “il Tagliaprezzi”, la guida al risparmio di Altroconsumo.



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito