Immagine Beneasapersi

Guida alla registrazione dei contratti di locazione

Fornire una panoramica esauriente e completa di informazioni pratiche sui contratti di locazione, riguardanti in particolare i vantaggi della registrazione telematica, le agevolazioni fiscali, gli adempimenti da porre in essere per rimediare a errori e dimenticanze: è questa la finalità della Guida "Registrare il contratto di locazione: facile e conveniente", realizzata dall'Agenzia delle Entrate.

La Guida spiega innanzitutto le modalità con le quali adempiere al principale obbligo fiscale conseguente alla stipula, (vale a dire la registrazione del contratto), sottolineando in particolare i vantaggi derivanti dalla procedura telematica, che consente di:

- creare e stampare il testo del contratto, utilizzando schemi prestabiliti adattabili alle proprie esigenze;
- di calcolare, senza errori, le imposte dovute;
- di registrare l'atto con la trasmissione del file e pagare in totale sicurezza le imposte dovute; - di provvedere, sempre on line, a pagare le imposte per le annualità di affitto successive alla prima, e per risoluzioni, proroghe e cessioni dei contratti in essere.

La Guida inoltre dedica particolare attenzione ai vantaggi connessi alla registrazione del contratto di locazione, che dà diritto a diverse agevolazioni fiscali sia per i proprietari che per determinate categorie di inquilini (come gli studenti fuori sede e i lavoratori dipendenti). Una parte della Guida è riservata all'indicazione degli adempimenti da porre in essere per rimediare ad eventuali errori e dimenticanze in caso di mancata registrazione del contratto; ed in chiusura, l'opuscolo completa le informazioni richiamando le disposizioni (introdotte per combattere il fenomeno delle locazioni sommerse) dalla legge finanziaria n. 311 del 2004.

Per saperne di più: il sito dell’Agenzia delle Entrate



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito