Immagine Beneasapersi

Attenzione alla truffa telefonica

Confconsumatori segnala a tutti i cittadini un caso di presunta truffa telefonica che sta colpendo numerosi anziani, e non solo, e suggerisce come comportarsi per evitare di cascarci.

Numerose persone sono state, infatti, tratte in inganno da Canale Italia, attraverso un gioco a quiz nel corso del quale, telefonando, si sarebbe vinto un alto montepremi indovinando una semplice canzone.

Attenzione però! Alla risposta, un disco dice dapprima di attendere in linea, e subito dopo di riprovare a telefonare obbligando così a ricomporre il numero; in realtà la telefonata passa ad un 899, numero speciale che comporta un elevato costo della chiamata (12,50 euro anche per un solo secondo).

L’avv. Sabrina Contino, legale Confconsumatori Lombardia, che si sta occupando della vicenda, consiglia: “Nel caso altri cittadini siano stati vittime di questa vicenda, è necessario fare denuncia alla Polizia Postale locale, con la quale stiamo tuttora collaborando per garantire maggiori controlli, successivamente inviare a Telecom una raccomandata A/R contestando l’accaduto e chiedendo (in attesa di accertamenti da parte dell’Autorità Giudiziaria) di soprassedere dalla richiesta di pagamento delle somme da imputare a tali chiamate, pagando regolarmente il corrispettivo per gli altri consumi non in contestazione; sarebbe altresì opportuno segnalare la vicenda all’Autorità Garante delle Comunicazioni (AGCOM).

Attraverso tali strumenti sarà possibile attivare maggiori canali di tutela per i cittadini, auspicando così un intervento risolutivo che possa porre termine al dilagare di tale fenomeno e responsabilizzare le compagnie telefoniche.”

Sul sito www.confconsumatori.it i cittadini posso trovare i modelli di lettera da inviare a Telecom e quello di querela da depositare presso la Polizia Postale. Per maggiori informazioni è possibile contattare Confconsumatori Lombardia - tel. 02.83241893, e-mail. lombardia@confconsumatori.it

Per saperne di più: Confconsumatori



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito