Immagine Beneasapersi

Ora basta: un App per segnalare i disservizi


Immagine - Ora basta: un App per segnalare i disservizi L’App ora basta! Storie e denunce di disservizi per oltre 10.000 utenti. Alza la voce con Altroconsumo. Raccogliere le storie di cosa non ha funzionato nei contratti, nei servizi, nelle forniture via app Orabasta! Nella classifica, in vetta le compagnie di telefonia e telecomunicazione, quindi i fornitori di energia. La lista delle società segnalate.

Oltre 10mila consumatori hanno scaricato l’applicazione gratuita di Altroconsumo, 275 i reclami già postati. Nella classifica delle segnalazioni vincono – dunque perdono - le compagnie di telefonia e telecomunicazione, seguite da fornitori energia. La lista a oggi delle società più spesso tirate in ballo da consumatori insoddisfatti:
Lista società più segnalate via app Orabasta!
H3g
Fastweb
Vodafone
Wind
Groupon
Tim
Telecom
Eni gas power
Enel Energia
Le lamentele vanno dai servizi non richiesti ai ritardi nelle forniture, dai problemi con la rete ai servizi poco efficaci di assistenza ai clienti. Tra le funzioni dell’app c’è la possibilità di chiamare gratuitamente un avvocato per avere il parere di un esperto e trovare una soluzione.

Altroconsumo ha raccolto le indicazioni più frequenti dei consumatori su pratiche commerciali scorrette e passa all’azione, denunciando sia H3G che Fastweb per attività non trasparenti all’Antitrust.
Ecco cosa è stato denunciato da diversi utenti che hanno sottoscritto un abbonamento con l’operatore telefonico H3G: in bolletta si ritrovano due o tre prelievi al mese - cifre basse, contenute, che variano da 0,76 € fino a 37 € - che si aggiungono al costo base dell’abbonamento. Le cifre, segnalano i consumatori, sono giustificate da H3G con la causale ”Contenuti portale 3” oppure “Contenuti sotto copertura 3”.
Il servizio clienti conferma che i costi si riferiscono a servizi che i consumatori avrebbero attivato erroneamente. Il fatto strano è che tutti questi servizi a pagamento prevedono la connessione al portale di H3G o di partner associati. Per Altroconsumo è improbabile che un così gran numero di consumatori – sottoscrittori di abbonamenti con questo operatore telefonico – ogni mese clicchino per errore su link che rimandano a siti a pagamento.
Per l’organizzazione di consumatori si tratta di una pratica commerciale scorretta – si addebitano costi non previsti dal contratto; le motivazioni dell’operatore non sono verificabili.

Su Fastweb le lamentele riguardano l’attivazione dei servizi e l’applicazione di condizioni tariffarie diverse da quelle pattuite (per l’homepack); sulle disdette, spesso sono recepite in ritardo, con addebiti illegittimi che portano all’emissione di note di credito, poi rimborsate effettivamente circa sei mesi dopo l’emissione.

Altroconsumo chiede che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato intervenga per sospendere le pratiche e sanzioni il comportamento delle due aziende.

L’app è disponibile per iPhone e Android - è possibile scaricarla sui relativi store o direttamente dal sito dell’organizzazione www.altroconsumo.it/orabasta







Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito