Immagine Beneasapersi

Tariffa rifiuti, rimborso iva: in ballo 2 miliardi di euro


Immagine - Tariffa rifiuti, rimborso iva: in ballo 2 miliardi di euro Altroconsumo: partono 67 diffide e 8 class action.

Due miliardi di euro: è la somma che deve essere rimborsata ai cittadini che hanno pagato l’Iva sulla Tariffa d’igiene ambientale, poiché l’imposta non era dovuta, come scritto dalla Corte Costituzionale nella sentenza del 2009.
La cifra non è un’ipotesi ma arriva direttamente dalla fonte più accreditata a fare i conti in tasca al Fisco: la direzione generale delle Finanze del ministero dell’Economia. Fonte che si affretta ad aggiungere, in un incontro coi rappresentanti di Altroconsumo: i soldi non li restituiremo, l'interesse generale sul rispetto del vincolo di bilancio deve prevalere sul seguire la legge.
Per l’associazione di consumatori la misura è colma, come testimoniato anche dalle 35.000 adesioni di cittadini alla petizione online promossa da Altroconsumo stessa.
Inviate dunque 67 diffide, 56 dirette alle principali municipalizzate più 11 Comuni che gestiscono direttamente la Tia, con l’intimazione a sospendere la riscossione dell’imposta e a rimborsare i cittadini. E partono otto class action verso le maggiori municipalizzate che coprono bacini importanti come Roma, il Veneto, l’Emilia Romagna, Livorno, la Toscana, Trento.
“Più trasparenza ed efficienza da parte del Fisco: i rimborsi sono un atto dovuto e il Governo deve vigilare sull’applicazione delle leggi e sulla diffusione delle informazioni circa le agevolazioni che di diritto spettano al contribuente” ha dichiarato Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo.
Ai consumatori che chiameranno il numero verde 800.18.99.72 sarà messo a disposizione un modulo di richiesta di rimborso da inviare alla municipalizzata o al Comune di riferimento dove sia adottata la Tia. Maggiori informazioni su http://altroconsumo.it/.
Queste le otto municipalizzate, verso cui Altroconsumo procede con le class action, e i loro bacini di riferimento. Nessuno si senta escluso.

Immagine - Tariffa rifiuti, rimborso iva: in ballo 2 miliardi di euro
































Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito