Immagine Beneasapersi

Tariffe aree on line: la convenienza scarseggia


Immagine - Tariffe aree on line: la convenienza scarseggia Inchiesta tariffe aeree convenienti: via motori di ricerca e agenzie online, non conviene neanche una volta su cinque.

Offerte low cost su biglietti aerei: quasi mai nessuna agenzia online o motore di ricerca riesce a proporre tariffe più convenienti dei siti delle stesse compagnie di volo. Solo Skyscanner qualche volta ce la fa, ma per un misero 24% di volte su 75 tentativi effettuati.
E poi: mai fidarsi del prezzo che appare in prima battuta. Alla fine del percorso di scelta e di prenotazione il costo del biglietto può lievitare sino a costare il 79% in più delle promesse iniziali. Vere e proprie offerte ingannevoli.
Al momento di pagare online, la sorpresa, illecita, finale: si chiedono commissioni aggiuntive, sino a 24 euro, per l’utilizzo della carta di credito; una pratica commerciale scorretta segnalata da Altroconsumo all’Antitrust.

Questi in sintesi i risultati dell’inchiesta di confronto delle offerte di voli a tariffa low cost tra i siti delle compagnie aeree, sette agenzie online e tre motori di ricerca specifici, consultabile sul sito dell’associazione, nella sezione dedicata http://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/vacanze/news/biglietti-aerei-online-attenti-ai-costi-nascosti.
Considerate 15 tratte (cinque nazionali, cinque europee e cinque intercontinentali) su quattro opzioni di tempi di partenza – da un massimo di sei mesi prima a soli tre giorni. Obiettivo: setacciare l’ipotesi più conveniente che effettivamente ciascun sito potesse proporre.

L’indagine offre una gamma amplissima di paletti che il consumatore deve superare per arrivare alla determinazione della tariffa finale: tasse e spese, quasi mai incluse nel prezzo pubblicizzato; sovrapprezzi d’oro per bagagli in più – fino a 50 euro se pesa 20 chili; attrezzatura sportiva o strumenti musicali a costi speciali (100 euro con Ryanair, 121 se si va in Sardegna); balzelli illeciti per il pagamento con carta di credito.

Risparmiare acquistando online è possibile. I sei consigli di Altroconsumo:

Occhio ai tempi: non acquistare il biglietto né troppo presto – quando i prezzi sono ancora standard – né troppo tardi – quando i posti scarseggiano e scatta la corsa. Comprare il biglietto due o tre mesi prima.

Un mercoledì da leoni: insieme al martedì sono i giorni più favorevoli per trovare il prezzo stracciato. Mai comunque nel week-end; lo affermano ricercatori dell’Università Carlos III di Madrid.

Iniziare la ricerca dai motori come Skyscanner, per un’idea preliminare di prezzo, poi passare ai siti delle compagnie aeree.

Scegliere tra voli di linea e low cost: i primi hanno prezzi più stabili nel tempo, i secondi arrivano a punte di risparmio del 75%, sapendo cogliere l’occasione.

Bagagli fuori misura: superare dimensioni e peso può costare un salasso una volta giunti in aeroporto. Verificare ancora a casa, prima di organizzare borse e valigie.

Online su siti di agenzie e aggregatori di offerte fare attenzione a cosa si clicca: il rischio è acquistare servizi non voluti – assicurazioni, noleggio auto, imbarco prioritario.





Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito