Immagine Beneasapersi

Adsl: la velocità non è quella promessa

Immagine - Adsl: la velocità non è quella promessa Uno studio pubblicato da Sos Tariffe mette in luce come non tutte le promesse vengano mantenute, almeno quando si parla di Adsl. Le prestazioni reali delle Adsl risultano inferiori anche del cinquanta per cento rispetto alle promesse.

Gli utenti di linee ADSL a 7 Mega – si legge nell’articolo pubblicato su SOS Tariffe – possono fruire, in media, di una velocità effettiva pari a 3,75 Mbps.
Peggio va ai consumatori che hanno sottoscritto contratti per linee ADSL a 20 Mega, perché la velocità effettiva, in questo caso, si attesta intorno a una media di 7 Mbps.
Le prestazioni reali delle linee ADSL a 7 Mega, quindi, risultano inferiori del 50% circa rispetto a quanto dichiarato dagli operatori di telecomunicazioni, mentre con le ADSL a 20 Mega la percentuale scende al 30% circa.

Sono alcune delle evidenze che emergono in seno all’ultimo rapporto elaborato da SOS Tariffe a partire dai risultati delle 200.000 rilevazioni eseguite da utenti residenziali attraverso lo Speed Test Adsl.
L’utilizzo del tool per la misurazione delle prestazioni effettive delle linee ADSL sviluppato da SOS Tariffe è libero.
Le rilevazioni, effettuate in 6.412 Comuni, non rappresentano, pertanto, un campione statistico, ma i risultati sono in ogni caso indicativi per una valutazione di scenario.
«Per le connessioni a 7 Mega, le velocità effettive di navigazione si attestano intorno ai 3.75 Mbps, con un andamento di lieve crescita rispetto all’inizio dell’anno, ma con una performance complessiva peggiore rispetto al 2010, anno in cui la velocità media si attestava intorno ai 4,08 Mbps», evidenzia Alberto Mazzetti, amministratore delegato di SOS Tariffe.
«Per le connessioni a 20 Mega, le velocità effettive di navigazione si attestano intorno ai 7 Mbps scarsi, con un andamento altalenante delle performance e una lieve flessione della velocità media negli ultimi due mesi di rilevazioni», aggiunge Mazzetti.

In merito alle offerte ADSL a 7 Mega, e sotto il profilo geografico, riescono a fruire di velocità effettive superiori alla media i cittadini delle province di Trieste (4,864 Mbps), Genova (4,348 Mbps), Cagliari (4,484 Mbps), Livorno (4,453 Mbps) e Aosta (4,294).
Inferiori alla media nazionale, invece, le velocità registrate nelle province di Crotone (2,725 Mbps), Ragusa (3,125 Mbps), Teramo (3,184 Mbps), Rieti (3,098 Mbps) e Asti (3,312 Mbps).

Capitolo ADSL a 20 Mega. Le prestazioni migliori si concentrano nelle province di Imperia (8,299 Mbps), Verona (7,939 Mbps), Massa (8,823 Mbps), Arezzo (8,589 Mbps), Carbonia-Iglesias (8,462 Mbps) e Torino (7,904 Mbps).
Inferiori alla media nazionale, di contro, le velocità rilevate nelle province di Ferrara (5,760 Mbps), Macerata (5,451 Mbps), Mantova (4,558 Mbps), Ragusa (5,464 Mbps), e Perugia (5,028 Mbps).

Le offerte commerciali, però, nel tempo sono migliorate. Prova ne sia, sottolinea Mazzetti, il fatto che «molti operatori si sono orientati verso offerte spalmate su due anni».
Grande risparmio, inoltre, per quanto riguarda le offerte One day, «promozioni molto competitive, sottoscrivibili nell’arco di 24 ore».
«Dal punto di vista degli investimenti e della cablatura in fibra di alcune città» aggiunge Mazzetti «sono sicuramente da elogiare gli investimenti di Fastweb e Telecom Italia, mentre Tiscali e Infostrada si confermano come i più attivi in termini di offerte e promozioni».

È opportuno ricordare che il servizio Speed Test Adsl SOS Tariffe è destinato ad affinare i propri risultati nel tempo.
A differenza di qualunque altro test ADSL disponibile online, inoltre, lo Speed Test SOS Tariffe è l’unico che riconosce e salva in modo anonimo alcune caratteristiche della connessione oggetto di analisi: il Comune, la Provincia, il provider, la tariffa, la velocità dichiarata della connessione.

Per saperne di più: lo studio di Sos Tariffe




Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito