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Quanto zucchero aggiunto mangiamo?

Zucchero aggiunto negli alimenti: 110 prodotti sotto la lente di Altroconsumo.

Gli zuccheri semplici aggiunti negli alimenti confezionati per migliorarne il gusto o conservare meglio il prodotto sono in eccesso, davvero troppi.
Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, ha realizzato un'inchiesta su 110 prodotti, sia dolci che salati: sotto la lente alimenti per l'infanzia, sughi, salse, bibite, prodotti per la prima colazione, prodotti a base di latte, cacao, misurando quanto zucchero aggiunto fosse presente.
L'indagine è stata svolta anche in altri paesi europei come Spagna, Portogallo e Belgio, dalle rispettive associazioni indipendenti di consumatori partner di Altroconsumo. Il problema non è solo italiano: l'eccesso di zuccheri semplici è uno dei problemi tipici della dieta del mondo occidentale, e contribuisce al rischio di sovrappeso e obesità. I consumatori spesso ignorano l'effettiva quantità di zucchero assunta in una giornata, non riconoscendo come fonte di zuccheri molti prodotti alimentari. Risultato: facilmente si supera l'apporto giornaliero consigliato. Le raccomandazioni dell'INRAN e dell'OMS convergono sul limite del 10-15% dell'apporto calorico giornaliero: sono 50 grammi, in pratica circa dieci cucchiaini di zucchero o dieci zollette.
Qualche esempio di zucchero in eccesso, riscontrato da Altroconsumo: cinque zollette in un bicchiere di bibita gassata, quasi sei in uno yogurt da bere; quasi due zollette e mezza in una porzione di merendina per la colazione; una crostatina che dichiara in etichetta "senza zucchero (saccarosio) aggiunto" ne contiene in realtà quasi due zollette. E' tra gli alimenti per l'infanzia che sono emersi i risultati più eclatanti: sul totale degli zuccheri presenti nei prodotti, in media il 60% è aggiunto.
Sono ignorate così le raccomandazioni dei pediatri che sottolineano l'importanza di non abituare troppo presto i bambini al gusto dolce e bandiscono lo zucchero aggiunto nelle indicazioni per lo svezzamento. Gli zuccheri totali sono rappresentati da oltre cinque zollette in una porzione di nettare di mela, più di quattro in una confezione di mela grattugiata, quasi tre zollette e mezzo nella merenda di frutta ai cereali. Non va meglio negli omogeneizzati alla frutta, con quasi tre zollette in tutte le tre diverse marche analizzate.
Attenzione anche ai prodotti diet: alcuni che si dichiarano senza zucchero spesso non apportano meno calorie di quelli normali, sia perché gli zuccheri sono nella materia prima oppure perché dei dolcificanti naturali come succo d'uva o sciroppo di glucosio sono utilizzati per compensare.
Scegliere dunque con attenzione ciò che si mangia, leggendo meglio le etichette, al di là degli slogan: nel corso della giornata si potrebbe con un solo alimento aver esaurito metà della razione di zucchero di cui il nostro organismo ha bisogno. Per fornire uno strumento pratico per conoscere il contenuto di zuccheri negli alimenti Altroconsumo ha messo a disposizione di tutti un calcolatore interattivo sul proprio sito.

Per saperne di più: Altroconsumo


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