Immagine Beneasapersi

Anticoncezionali. A rischio quelli contenenti drospirenone

Preoccupazione della Food and Drug Administration (FDA) americana per il potenziale aumento del rischio di coaguli di sangue per l'uso di anticoncezionali a base di drospirenone.

La segnalazione arriva da Primo Mastrantoni, segretario ADUC, Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori. La FDA ha effettuato ulteriori studi che hanno rilevato un rischio di tromboembolismo venoso da uno a tre volte maggiore per le donne che fanno uso di pillola anticoncezionale che contiene drospirenone, rispetto ad altri anticoncezionali.

In Italia il drospirenone è contenuto, per esempio, negli anticoncezionali Yasminelle, Yaz e Angeliq. La trombosi venosa profonda è una rara condizione in cui un coagulo di sangue si forma all'interno di una vena, di solito nella parte inferiore della gamba o della coscia. Se il coagulo si scatena e viaggia verso i polmoni, può bloccare un'arteria, causando un’embolia polmonare. La FDA intende, comunque, approfondire gli studi in merito.

Sempre la FDA consiglia di chiamare il medico se si sviluppano i sintomi di coaguli di sangue, quali, ad esempio, un persistente dolore alle gambe, dolore al torace o improvvisa mancanza di respiro. La FDA consiglia di non smettere di prendere la pillola anticoncezionale che contiene drospirenone senza prima aver consultato il medico, di non prendere anticoncezionali in combinazione (estrogeno e progestinico) per le donne di età superiore ai 35 anni e che fumano e di chiamare il medico se si sviluppano i sintomi di coaguli di sangue.

A tutela della salute dei consumatori, abbiamo chiesto che iniziative di informazione vengano assunte dal ministero della Salute e dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Una nota in tal senso e' stata inviata al ministro della Salute, Ferruccio Fazio e al direttore generale dell'Aifa, Guido Rasi.










Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito