Immagine Beneasapersi

Tariffe notai, si vola alto, oltre le soglie massime

Se ricorrete a un notaio, attenti alle tariffe e esigete la trasparenza. Attenzione, perché non sempre il professionista è esplicito sui costi e rispetta le tariffe massime. E' quanto è successo ad Altroconsumo in un'inchiesta volta a valutare la trasparenza e la corretta applicazione delle tariffe nazionali da parte dei notai per uno scenario semplice: il rogito d'acquisto prima casa in contanti.

Ventidue gli studi notarili consultati in sette città: Torino, Milano, Padova, Roma, Bari, Napoli, Palermo.
La tariffa massima del compenso si stabilisce in base a tabelle contenute nel decreto ministeriale del 27.11.2001. E' un limite massimo stabilito per legge.

La maggioranza dei professionisti consultati - 14 su 22 - ha richiesto compensi superiori alla soglia massima prevista dal tariffario, con punte di +58%.
Anche la trasparenza lascia spesso a desiderare tra gli studi visitati: nove su ventidue non hanno fornito un preventivo dettagliato, con specificate le singole voci.
Visti anche comportamenti pragmatici e positivi, da imitare: a Milano e Torino, e in un caso a Roma, i preventivi sono stati spediti via posta elettronica.
Pratiche da evitare, invece: l'assistente del notaio a Napoli che appunta veloce il costo su un post-it; nessun professionista tra quelli coinvolti nell'indagine a Bari e Palermo disposto a rilasciare un preventivo scritto; a Roma due notai che comunicano oralmente la somma da pagare. Uno di questi è un caso limite: ha preteso 50 euro per fornire un preventivo sommario, solo a voce, appunto.

Il settore deve migliorare nel livello di trasparenza fornito ai consumatori. Aprire la finestre. In Italia secondo il ministero di Giustizia dovrebbero esserci 5.812 notai in attività.
Mancano all'appello circa un migliaio di professionisti. Se si completasse l'organico previsto vi sarebbe comunque un notaio ogni diecimila abitanti. Decisamente pochi. I clienti continueranno a non mancare. La correttezza dovrebbe esserci sempre.

Per saperne di più: il sito di Altroconsumo











Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito