Immagine Beneasapersi

Salsa con vermi: tutte le schifezze che finiscono nel piatto

Come sempre, il nostro consiglio è quello di acquistare “Il Salvagente”. Perché l’informazione è fondamentale per conoscere, per avere un’opinione, e soprattutto per difendersi.

Tra gli articoli proposti ne “Il Salvagente” del 22 dicembre, ce n’è uno che vi segnaliamo molto volentieri: parla del “concentrato di vermi”, 1.500 tonnellate di concentrato e di passata di pomodoro, per un valore di 2 milioni di euro, sequestrati dalla Guardia di Finanza di Viterbo. Una ditta “accantonava grandi quantità di concentrato di scarto e di barattoli di passata di pomodoro senza etichetta e numero di lotto, da reintrodurre sul mercato in modo illecito. Le condizioni del prodotto semi-lavorato, che molto probabilmente sarebbe finito in ketchup e in tubetti di doppio o triplo concentrato, erano disgustose: nei fusti scoperti dalla Guardia di Finanza era contenuto un liquido dall’odore nauseabondo su cui galleggiavano larve e insetti”.
“Il Salvagente” fa nome e cognome delle ditte coinvolte, ed evidenzia come, invece, il Ministero della Salute preferisca non far conoscere i nomi delle aziende che acquistavano questi prodotti. Prodotti finiti sugli scaffali, che chissà quante persone, grandi e piccoli, hanno, loro malgrado, mangiato.
“Nelle ultime settimane – scrive ‘Il Salvagente’ – gli scandali alimentari si stanno susseguendo uno dopo l’altro, in modo preoccupante. Il sistema di allerta gestito dal Ministero della salute e dalle Asl è un colabrodo, le emergenze scattano solo quando la magistratura interviene con i sequestri giudiziari e la fiducia dei cittadini è ai minimi storici. Dopo l’inchiostro pescato nel latte e nei succhi di frutta, le uova marce finite in biscotti, merendine e panettoni e il grano all’ocratossina, sostanza cancerogena prodotta dalle muffe, è toccato al concentrato di pomodoro con i vermi”.
Come difendersi? Passate voce. E’ bene conoscere le aziende che acquistano da questi malfattori, evitare di comprare i loro prodotti, non solo adesso. Per sempre. Così, dato che quello del profitto a tutti i costi è l’unico vero obiettivo che perseguono, forse, vedendo calare i loro introiti, capiranno che non si può davvero dare a bere… anzi, a mangiare, in questo caso, di tutto.

Per saperne di più: Il Salvagente

Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito