Immagine Beneasapersi

Dalla parte dei lettori: dalla dieta che aiuta la salute al rogito della casa via web

Segnaliamo molto volentieri in questa rubrica riviste ed articoli utili ed interessanti, come quelli che Famiglia Cristiana propone nella rubrica “Dalla parte dei lettori”. Consigli ed informazioni pratiche che riguarda il rapporto tra cibo e salute, il fisco, questioni legali e molto altro.

Sul n. 29 del 2010 troviamo un interessante articolo, a firma del professor Giorgio Calabrese, nutrizionista dell’Universita’ Cattolica. Spiega che nel morbo di Parkinson seguire una dieta giusta ed adeguata permette di migliorare gli invalidanti effetti collaterali della malattia (tremori e scatti improvvisi). Il prof. Calabrese, assieme ad un collega della Jefferson University di Philadelphia ha già da molti anni validato un regime alimentare ipoproteico a pranzo e normoproteico a cena. Il ruolo importante del cibo è dovuto al fatto che i pasti possono interferire con l’efficacia dei farmaci per questo morbo. Meglio quindi assumere cibi che aumentano la velocità di svuotamento dello stomaco come, ad esempio, carboidarti e fibre, mentre i grassi rallentano molto lo svuotamento gastrico.

Nella sezione dedicata alle tematiche fiscali si parla dell’imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento che detta nuove disposizioni sugli atti pubblici informatici, sono previste procedure più snelle, riduzioni di tempi e costi per coloro che scelgono di stipulare il rogito on line per l’acquisto della casa o per contrarre un mutuo. Sarà cura del notaio elaborare il contratto con gli strumenti informatici, esporre alle parti il contenuto e apporre il sigillo alla conclusione della stipula, garantendo sempre l’osservanza delle norme già in essere per il cartaceo.
I cittadini dovranno solo corredarsi della propria firma elettronica per sottoscrivere l’atto in formato digitale. Una volta compiuto il rogito, il notaio dovrà assolvere ai consueti fondamentali adempimenti burocratici e fiscali. Per di più, si legge ancora nell’articolo, sarà presto possibile effettuare anche l’acquisto di un immobile ubicato in un’altra città, restando comodamente nella propria residenza, evitando così notevoli spese di viaggio e soggiorno, con lo stesso livello di sicurezza e senza aggravi di spese notarili. Appositi decreti attuativi detteranno le regole tecniche di redazione del rogito e della sua archiviazione elettronica.

On line: il sito di Famiglia Cristiana



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito