Immagine Grafologia

Analisi grafologiche - Enrica: tra il dire e il fare

di Annarosa Pacini

Immagine Prima di passare all'analisi della scrittura della nostra amica Enrica, vorrei fare alcune precisazioni. La prima riguarda le analisi delle vostre scritture: sia per il carattere della rubrica, che è soprattutto divulgativa, anche se fatta con grande ed estrema attenzione, sia per lo spazio a disposizione, non si tratta di analisi grafologiche approfondite, ma semplicemente di spunti, che possono esservi utili per riflettere su voi stessi, e magari vedere più chiare alcune cose. La seconda, riguarda le moltissime lettere che riceviamo. Vi ringrazio. Dovete avere soltanto un po' di pazienza, risponderò a tutti. La terza, riguarda il campione di scrittura che mi inviate: non è importante il testo, ma ricordate di scrivere spontaneamente, non sotto dettatura o ricopiando. Questo perché i ritmi della vostra scrittura, o le distanze, potrebbero venire influenzate da queste attività. Infine, indicate sempre nella vostra lettera un indirizzo e-mail, in modo che la redazione possa avvisarvi, quando la risposta viene pubblicata. Detto questo, passiamo all'analisi.

Enrica è una persona concreta e determinata. Affronta ogni cosa con impegno, e sa mettere entusiasmo ed energia in ciò che veramente le sta a cuore. È però anche una sognatrice - le due cose non sono antitetiche - soprattutto per quello che riguarda i rapporti con gli altri. Le piace avere rapporti soddisfacenti, condividere, comunicare. È probabile, cara Enrica, che a volte tu rimanga stupita dal fatto che gli altri sembrano non contraccambiare, o non rispondere come ti aspetteresti. Questo perché non sempre ti è facile ed immediato dare spazio alle esigenze altrui. Principalmente, si tratta di un meccanismo di autodifesa: temendo di venire attaccata, o sminuita, tendi a chiuderti proprio quando temi di stare per esporti troppo. Ti faccio un esempio semplice, ma che sono certa tu capirai: quando mi hai scritto, lo hai fatto perché certo la cosa ti incuriosiva. Da una parte. Dall'altra, soprattutto mentre stavi concludendo la lettera, ti chiedevi se poi davvero ne sarebbe venuto fuori qualcosa, e cosa, e magari Immagineche non c'era da aspettarsi troppo.

Ti posso dire che la Grafologia regala stupende sorprese. Molto interessante la tua firma. Innanzi tutto, credo che tu abbia belle aspirazioni, di affermarti sia a livello personale che lavorativo. Vorresti riuscire a vivere le cose con più sicurezza, a volte curandoti meno dell'approvazione degli altri, ed esprimendo più liberamente il tuo modo di essere. Puoi riuscirci. Hai una bella mente, come mi conferma il tuo albero, e cerchi di capire con reale desiderio le cose nuove. Dovresti esprimere più apertamente le tue esigenze affettive, sia a livello familiare che sentimentale. Non sempre tutti hanno la capacità di andare oltre. A volte, bisogna essere noi a tendere la mano.

Romantica, ma insieme pratica, hai sicuramente un ottimo gusto, molto femminile. Sei molto attaccata al passato, alle tradizioni, alla tua famiglia. Rifletti, però, con attenzione: che questo attaccamento non sia freno. È un po' la distinzione che si può fare, sempre per tornare agli esempi, tra la giusta prudenza e l'eccessiva diffidenza, tra l'amore per le tradizioni e un rigido conservatorismo. Io credo che a spingerti verso questo atteggiamento sia soprattutto l'amore che provi per la tua famiglia, ed un bisogno di sentirti amata e corrisposta che forse, non sempre, ha trovato ciò che si attendeva. Preferisco, quando mi scrivete, che mi chiediate se c'è qualcosa che vi interessa sapere specificatamente, altrimenti devo, giocoforza, "leggere" la scrittura in una chiave molto generale. Sei una persona prudente, ma anche desiderosa di conoscere cose nuove, ed affrontare nuovi progetti. Se non sempre hai ciò che vorresti, molto dipende da te. Ma hai anche tutte le carte in regola per averlo.


Per saperne di più
Immagine Grafologia: arte o scienza? Immagine La scrittura, simbolo e linguaggio Immagine Nella scrittura, la mente e la storia Immagine I segreti della mano Immagine La psicofisiologia della motricità grafica Immagine Evoluzione ed invecchiamento dalla scrittura Immagine Alla scoperta della Grafologia Immagine Il significato degli scarabocchi Immagine L'autenticità della scrittura Immagine Dimmi che disegni fai Immagine I significati della scrittura: lo stampatello e i cambiamenti

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito