Immagine Grafologia

Analisi grafologiche - La via di mezzo

di Annarosa Pacini

Immagine “Cara Annarosa, ho letto alcune risposte che lei ha dato e ho apprezzato la sua cautela nell’esprimere giudizi affrettati e il suo impegno, la sua serietà nelle risposte. Mi piacerebbe approfondire questa che per me è a tutti gli effetti una scienza ma sinceramente non saprei come iniziare. Ho provato a leggere alcuni libri, ma la mia conoscenza si limita a notizie frammentarie e non a un metodo di analisi che mi piacerebbe avere. Spero tanto che lei voglia dare un po’ di attenzione alla mia lettera, scritta in due minuti davanti al computer in ufficio, ed aiutarmi a capire qualcosa in più di me stessa. La ringrazio sinceramente”.

Carissima, ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti, mi fanno davvero piacere. In effetti, cerco, per quanto possibile, di non trasformare queste brevi risposte in simil-oracoli, ma di renderle ciò che sono, preziose indicazioni che la Grafologia può offrirci.
Per quanto riguarda il tuo interesse, oltre a consigliarti di verificare se vi sono scuole o associazioni qualificate nella tua zona, ti suggerisco di visitare il sito Grafologia.it che è il sito ufficiale dell’Istituto Grafologico “Girolamo Moretti”. Vi troverai preziose indicazioni bibliografiche. In ogni caso, se da qualche parte devi cominciare, meglio scegliere i testi dei Maestri, dallo stesso Moretti, al Pulver, e così via. E adesso, parliamo di te.
Sei una persona molto attenta, in grado di “vedere” sfumature e particolari che ad altri sfuggono. Anche per questo, rimani particolarmente colpita da gesti eccessivi, ed a volte hai dei cambiamenti di umore, quasi impercettibili, che soltanto chi ti conosce davvero sa comprendere, ma ai quali corrispondono, invece, per te, moti interiori di forti emozioni. Non sei una persona che dà la propria fiducia con superficialità, anzi, all’inizio cerchi sempre di mantenere un certo distacco, ma, grazie alla tua capacità di oggettiva valutazione, sai poi ben valutare il da farsi.
Hai una buona capacità di instaurare rapporti interpersonali soddisfacenti, per te e per gli altri, mentre ti è meno facile prendere decisioni “operative”, soprattutto se questi decisioni possono influire anche sulla vita di chi ti sta intorno. Infine, credo che tu abbia aspirazioni che talvolta tieni nascoste anche a te stessa, ma se soltanto ti autodeterminassi, avresti tutte le carte in regola per raggiungere i tuoi obiettivi.
Ti piacerebbe essere più apprezzata, e vedere più valorizzate le tue qualità, a volte ance prendere le cose con più leggerezza, quasi lasciando correre. Anche se non è facile, credo che potresti trovare una via di mezzo tra le aspirazioni, l’espressione delle tue potenzialità, e ciò che da te richiede l’ambiente che ti circonda: solo, evita di irrigidirti quando le cose non vengono comprese come vorresti. La strada migliore, è sempre quella della comunicazione. Chiara, e diretta. Auguri!


Per saperne di più
Immagine Grafologia: arte o scienza? Immagine La scrittura, simbolo e linguaggio Immagine Nella scrittura, la mente e la storia Immagine I segreti della mano Immagine La psicofisiologia della motricità grafica Immagine Evoluzione ed invecchiamento dalla scrittura Immagine Alla scoperta della Grafologia Immagine Il significato degli scarabocchi Immagine L'autenticità della scrittura Immagine Dimmi che disegni fai Immagine I significati della scrittura: lo stampatello e i cambiamenti

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito