Immagine Grafologia

Analisi grafologiche - Perché la scrittura cambia...

di Annarosa Pacini

Immagine "Mi chiamo Vincenza. Lavoro come bibliotecaria. Da un po’ di tempo mi sono accorta che ho delle gravi difficoltà a scrivere, ma soprattutto a leggere la mia calligrafia. Quando prendo appunti scrivo in stampatello, e quando vado a rileggere, faccio molta fatica ad interpretare il significato di quello che io stessa ho messo sulla carta. Inoltre ho difficoltà anche a fare la mia firma, che viene una schifezza".

Cara Vincenza, la questione è piuttosto completa, e non certo esauribile in questa rubrica. Spero però di poterti ugualmente fornire utili indicazioni. Forti ed evidenti modificazioni della scrittura possono essere imputate, principalmente, a due cause: fisiche – stress, un trauma, una patologia legata al sistema nervoso –, psicologiche – stress, depressione, angoscia etc. –. Prima però di parlare di modifiche, bisogna effettuare un attento studio grafologico.
Infatti, quelle che spesso colpiscono l’occhio inesperto sono modifiche formali, a livello estetico: la grafia diventa più grande, cambia inclinazione, scende, sale. Ma, osservandola con attenzione, si scopre che gli elementi fondanti, o molti di questi, non sono mutati. Perciò, bisognerebbe innanzi tutto vedere come fosse la tua scrittura prima di queste difficoltà che tu avverti. Per quanto concerne gli appunti, il tuo non è un caso isolato. Prendere appunti per se stessi consente di “allentare” quel controllo che spinge alcuni a rendere la propria scrittura più leggibile. Chi ha, inoltre, difficoltà a coniugare attenzione, precisione e velocità, più facilmente prenderà appunti con una grafia illeggibile.
Per farti un esempio personale, io sono sempre riuscita a prendere ottimi appunti, ad un’ottima velocità, mantenendo la grafia sufficientemente leggibile anche per altri. Negli ultimi tempi mi sono accorta di prendere appunti, talvolta, con una grafia più sciolta. Meno leggibile per gli altri, ma ugualmente leggibile per me. Lo faccio soprattutto quando non mi interessa molto l’argomento sul quale sto prendendo appunti. Non so come consideri la grafia con la quale hai scritto questa lettera: per me, non è stato difficile leggerla, se non per un paio di parole facilmente desumibili dal contesto.
Per la firma vale lo stesso discorso detto sopra, sulle cause possibili delle variazioni. Anche se la firma, elemento costantemente in bilico tra le aspettative personali, e le aspettative dell’ambiente che ci circonda, può con frequenza subire modifiche, così come cambia il nostro modo di vedere le cose. Più aumentare o diminuire l’autostima, emergere una maggiore consapevolezza, aumentare o diminuire il desiderio di contrastare l’ambiente, e così via. Insomma, la grafia muta, nel tempo, come mutiamo noi.
Alcuni cambiamenti possono essere legati anche all’età, allo stato neuropsicofisiologico generale. Quindi, non mi sento di darti un'opinione senza conoscere tutti gli elementi del caso. Posso dirti, per quanto riguarda la tua scrittura, che nel momento in cui hai scritto avvertivi fortemente il desiderio di affermazione, ma che sai anche rapportarlo alla realtà che ti circonda. Quello che posso suggerirti, è di accogliere con più fiducia anche il punto di vista degli altri. A fronte di un’unica visione oggettiva, vi sono infinite visioni soggettive, ognuna portatrice di una propria ragione d’essere, e di una propria giustezza. Altrimenti, rischieresti di perderti la straordinaria bellezza delle diversità presenti nel mondo.


Per saperne di più
Immagine Grafologia: arte o scienza? Immagine La scrittura, simbolo e linguaggio Immagine Nella scrittura, la mente e la storia Immagine I segreti della mano Immagine La psicofisiologia della motricità grafica Immagine Evoluzione ed invecchiamento dalla scrittura Immagine Alla scoperta della Grafologia Immagine Il significato degli scarabocchi Immagine L'autenticità della scrittura Immagine Dimmi che disegni fai Immagine I significati della scrittura: lo stampatello e i cambiamenti

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535