Immagine Grafologia

Un disegno a propria immagine

di Annarosa Pacini

Giacinto vorrebbe scegliere un tatuaggio in grado di rappresentare la sua personalità, e chiede un consiglio. Ma soltanto lui è in grado di scegliere l'immagini che lo rappresenti appieno.

"Gent.ma dott.ssa Pacini, sono un ragazzo di 23 anni della provincia di Foggia. Oggi ho avuto il piacere di visitare il suo sito encanta.it e devo ammettere che sono rimasto davvero stupito dal fatto che grazie alla grafologia si riesce facilmente a risalire al significato di disegni e immagini. È da un po' di tempo che sono in cerca di disegni che raffigurino la mia personalità. Dovrei farmi un tatuaggio e vorrei che portassi sul mio corpo l'immagine di me stesso. Vengo spesso definito dalla mia ragazza dolce e romantico ma allo stesso tempo molto geloso e presuntuoso ma non so attraverso a quale disegno corrispondono certi aggettivi. Sarei grato se potessi ricevere un aiuto da parte Sua". Giacinto

Caro Giacinto, non è questo il senso dell'interpretazione grafologica dei disegni. Mi spiego meglio: l'interpretazione che si dà è di un disegno creato da chi disegna, per questo ne rappresenta la personalità. Alcuni disegni - autoritratto, albero, famiglia - sono ormai comunemente utilizzati per coadiuvare i testi di personalità, o, nel caso della grafologia, l'interpretazione grafologica.
Se tu disegnassi un albero, esso, simbolicamente, in quanto tua creazione, ti rappresenterebbe. I significati, naturalmente, non sarebbero evidenti all'occhio dell'osservatore comune, ma tu sapresti che quell'albero è espressione diretta del tuo modo di essere.
Quindi, si può passare a disegni, o segni, di qualunque tipo, che raffigurino cose esistenti, oppure meno, e ciascuno li disegnerà sempre secondo la sua personalità: dall'occhio al fiore, al sole, a disegni geometrici di pura invenzione, e così via.
L'altra possibilità è quella di scegliere un disegno, un simbolo, perché si è interessati al significato, noto ai più, che esprime. Un piede alato ricorda Mercurio, ma anche la creatività e la velocità mentale. Una bilancia, la giustizia, e insieme il segno astrologico della Bilancia. Un pollice alzato significa O.K. Sono esempi semplici, ma di questo tipo di immagini-simbolo ne esistono a centinaia, anche più complesse.
Ancora, puoi scegliere un disegno soltanto perché ti piace, anche se non ne conosci il significato. Esso significa ciò che è per te, ed in questo caso, non ti interessa il significato che gli viene attribuito, generalmente.
Infine, puoi cercare le immagini in base ai significati che vengono loro comunemente attribuiti dalle culture e dalle società. Pensa soltanto alle effigi di animali propiziatori: elefante, tartaruga, drago, e così via.
Quindi, non posso io suggerirti l'immagine che più ti rappresenti. Puoi sceglierla soltanto tu. Cerca. Libri sui simboli e sulle immagini. Vedrai, quando incontrerai la 'tua' immagine, saprai riconoscerla.


Vuoi parlare di Grafologia? Ti aspetto sul Forum di Encanta

Per saperne di più
Immagine Grafologia: arte o scienza? Immagine La scrittura, simbolo e linguaggio Immagine Nella scrittura, la mente e la storia Immagine I segreti della mano Immagine La psicofisiologia della motricità grafica Immagine Evoluzione ed invecchiamento dalla scrittura Immagine Alla scoperta della Grafologia Immagine Il significato degli scarabocchi Immagine L'autenticità della scrittura Immagine Dimmi che disegni fai Immagine I significati della scrittura: lo stampatello e i cambiamenti

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito