Immagine Grafologia

La Grafologia sul Forum

di Annarosa Pacini

Immagine Di seguito, alcune delle ultime discussioni sulla Grafologia dal Forum di Encanta. Due gli argomenti trattati: il significato degli scarabocchi e le lettere anonime. Quanti di noi hanno l'abitudine di scarabocchiare i fogli, mentre ascoltano un relatore, o parlano al telefono. Anche quegli scarabocchi hanno un significato, che può rivelarci cose importanti. Il discorso sulle lettere anonime è sempre un po' inquietante. Perché, un giorno, ad un certo punto, qualcuno decide di inviare una lettera anonima? Ogni caso, ha una motivazione diversa. Ma, in tutti i casi, se pensate che possano rappresentare una minaccia reale alla vostra incolumità, non prendetele con leggerezza.

Io disegno sempre dei cerchietti
Stella
23 Agosto 2003, 23:09:04
"Ciao Annarosa, innanzitutto complimenti per il tuo sito. Senti, una curiosità: io disegno sempre cerchietti, decine e decine, di tutte le dimensioni, però sempre piccoli, soprattutto a lati dei fogli, non solo mentre sto al telefono, ma anche mentre ascolto a scuola. Ci faccio anche un puntino centrale su cui insisto molto. Può voler dire qualcosa?"
Annarosa
27 Agosto 2003, 23:14:52
"Cara Stella, tieni presente che ogni risposta, senza vedere la scrittura in questione, è assolutamente generalizzante. Forse aspiri ad un modello di perfezione 'ideale', o c'è qualcosa in te, o nella tua vita, che ti fa sentire che le cose non vanno come vorresti. O, ancora, hai modi amabili, e sei sempre gentile. Ma a volte, vorresti esserlo meno. Una di queste caratteristiche ti corrisponde?"
Stella
31 Agosto 2003, 19:07:09
Un po' tutti e due. Da una parte mi sembra sempre di non fare abbastanza. Vorrei essere sempre la prima, cioè, per fare piacere agli altri. Soprattutto a mio padre, che vorrebbe che facessi il medico, come lui. E poi sono anche sempre gentile, anche quando essere gentile mi fa venire un buco allo stomaco. Posso fare qualcosa per cambiare questa cosa?
Annarosa
21 Settembre 2003, 12:53:07
"Cara Stella, dato che come grafologa non posso risponderti, se non ho davanti a me la tua scrittura, ti rispondo come pedagogista. Per quanto riguarda il tuo desiderio di accontentare gli altri per avere attenzione, ed amore, direi che è il caso di smettere. Chi ti ama, ti ama per come sei. Se ti ama perché sei come lui, o lei, vuole, allora, non è un gran che, come amore. Per quanto riguarda la gentilezza, è certo una grande virtù. Purché sia autentica. Se si è gentili soltanto per non opporsi, o essere sopraffatti, è il caso di rifletterci sopra.
Anche io sono gentile. Perché voglio esserlo. Anche per indole, devo dire la verità. Ma se non è il caso, posso non esserlo. È che non credo che l'aggressività, o l'intolleranza, siano strumenti ideali per la comunicazione. Si può comunicare il proprio pensiero con gentilezza anche quando il contenuto può non essere percepito come gentile dagli altri, perché esprimi un punto di vista diverso, o dici di no. La gentilezza della comunicazione non implica un'arrendevolezza del messaggio".

Lettere anonime
Lalla
8 Settembre 2003, 19:30:29
"Ho ricevuto due lettere anonime dai contenuti inquietanti. La prima è scritta in stampatello, la seconda a macchina. Ho notato due caratteristiche nella scrittura: la E, ha il trattino centrale che esce sempre all'esterno, quasi fosse un decoro, mentre la S ha il tratto superiore costituito anziché da una curva, da una linea retta. È possibile individuare il sesso dello scrivente? Sarei relativamente più serena se sapessi che è una donna. Attendo con preoccupazione una risposta..."
Annarosa
9 Settembre 2003, 11:21:35
"Cara Lalla, da come li descrivi potrebbero essere dei cosiddetti 'segni fuggitivi', indice di un modo di vedere le cose un po' fuori dalla realtà. La lettera anonima ben si attaglia a questo modo di essere, perché il soggetto vede nemici, si immagina situazioni, anche quando non ci sono cause oggettive.
Per quanto riguarda il testo, non posso aiutarti: è uno dei pochi elementi che non si può desumere dalla scrittura, se non in casi rari. Inoltre, lo stampatello, pur avendo 'impronte morfologiche' della scrittura in corsivo, già modifica notevolmente la scrittura abituale. Il fatto che i segni fuggitivi siano comunque presenti nello stampatello può indicare che la tendenza della persona è molto forte.
Non so quale sia il contenuto della lettera anonima. Se percepisci una minaccia, considera se può essere il caso di parlarne alle autorità. Una perizia grafologica, così come lo studio peritale del testo battuto a macchina consentono alla polizia scientifica di risalire all'autore, o all'autrice. Mi sembra strano, però, che oggi, con i computers così diffusi, qualcuno scriva ancora a macchina. Se davvero fosse scritta a macchina, potrebbe essere un elemento di aiuto per individuare di chi si tratta".

Per saperne di più
Immagine Grafologia: arte o scienza? Immagine La scrittura, simbolo e linguaggio Immagine Nella scrittura, la mente e la storia Immagine I segreti della mano Immagine La psicofisiologia della motricità grafica Immagine Evoluzione ed invecchiamento dalla scrittura Immagine Alla scoperta della Grafologia Immagine Il significato degli scarabocchi Immagine L'autenticità della scrittura Immagine Dimmi che disegni fai Immagine I significati della scrittura: lo stampatello e i cambiamenti

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito