Immagine Grafologia

a cura di Annarosa Pacini

Grafologia - Interpretazione dei disegni: figure geometriche e fiori

Immagine “Salve, ho visitato il suo sito e l'ho trovato molto interessante. Perciò innanzitutto le faccio i miei complimenti, e poi vorrei togliermi delle curiosità in campo di grafologia se possibile. Quando mi trovo davanti a un foglio spesso e volentieri disegno dei rombi: per raffigurarli parto dal triangolo in alto per poi passare a quello in basso, e cosa ancor più particolare è che traccio anche le diagonali! Un altro disegno ricorrente riguarda i fiori, che però non disegno soltanto sui fogli ma persino sulle lavagne quando mi trovo a scuola! Comunque i fiori che disegno sono arrotondati, scuri all'interno e con uno stelo sinuoso sul cui lato destro vi è una foglia. La ringrazio anticipatamente”. Antonella

Cara Antonella, ti ringrazio per gli apprezzamenti. Quando si parla di disegni, e della loro interpretazione grafologica, la cosa migliore sarebbe poterli vedere. Perciò ti invito, anzi, vi invito, se ne avete la possibilità, a spedirne una scansione a: info@encanta.it
In assenza del disegno reale, le risposte che si possono dare sono sempre a carattere generale, per quanto possano comunque darci indicazioni interessanti.
In generale, quindi, i tratti angolosi indicano una capacità di resistenza, di opposizione, che può essere una caratteristica manifesta del soggetto, oppure indicare un livello aspirazionale (“vorrei sapermi difendere di più dagli attacchi esterni”).
Secondo la posizione del foglio in cui sono collocati, si possono avere altre indicazioni: in basso, indicano persone dotate di senso pratico che sono molto attente a ciò che è loro; in alto, sono indice di un’attenzione più rivolta alla sfera ideale e realizzativa. Piccoli, possono indicare chiusura, introspezione, a volte timore. Grandi, possono rivelare esuberanza, reale o desiderata.
E potremmo andare avanti ancora a lungo, considerando la pressione, l’andamento del tratto, la cura o meno del dettaglio, e così via. Il fatto che tracci le diagonali ci dice che sei sicuramente una persona attenta e che ami fare le cose come vanno fatte, nel modo giusto, con un’attenzione a volte anche formale, ma non per questo priva di contenuto.
I fiori arrotondati ci portano in un’altra direzione, verso un desiderio di condivisione con gli altri, di amabilità. Ma, se, ad esempio, fossero tracciati con pressione forte, avremmo una disponibilità che si nota ad un primo approccio, ma dietro la quale potremmo trovare forza ed energia, che possono essere flessibili, oppure aumentare sino a diventare un modo per imporsi.
Le interpretazioni di un disegno, come vedi, possono essere così tante e diverse come ogni essere umano lo è dagli altri. Sicuramente, come ci rivela la foglia sul lato destro dello stelo sinuoso, la tua curiosità, il desiderio di “crescere” e di affermarti, ti porteranno a scoprire sempre di più chi sei e chi vuoi essere. Auguri.

Per saperne di più: Miagrafologia

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito