Immagine Grafologia

a cura di Annarosa Pacini

Grafologia: workshop e convegni

Immagine Per gli appassionati e gli studiodi di grafologia si segnalano due interessanti iniziative.

L’Associazione Grafologica Italiana, organizza, per il mese di agosto 2008, uno workshop di grafologia peritale, che si terrà nei giorni 28-31 agosto a Pesaro.
“WORKSHOP GRAFOLOGIA PERITALE”
PESARO 28-31 AGOSTO 2008
Hotel Gala, via Trieste 49
Obiettivi
Nelle aule dei tribunali sempre di più si va affermando il metodo grafologico. Ma l’evoluzione nell’accertamento delle falsità documentali, sempre più sofisticate e fedeli rispetto all’originale, richiede la competenza di un esperto costantemente aggiornato nella metodologia e ricerca scientifica in perizia e nelle scienze forensi come nelle più avanzate tecnologie.
Destinatari: Grafologi della consulenza peritale; Laureati e diplomati in grafologia, investigatori, procuratori legali; Professionisti del settore.
Programma: Il caso Diabolich - Lo spettroscopio nell’analisi dei documenti - Perizie su scritture - I termini della conclusione - L’indagine strumentale - Osservazioni tecniche - Controllo motorio e scrittura - Disabilità manuali e scrittura - Il PM e la consulenza tecnica. Le nuove direttive nella consulenza del procedimento civile - Aggiornamenti su strumentazioni ottiche
Metodologia didattica: Lezione frontale - Discussione di casi - Esercitazioni.
Presentazione di strumenti per il laboratorio (Remet, Bologna)
Durata: 24 ore
Docenti: Guglielmo Antonutto, Professore Metodi e Didattiche delle Attività Motorie, Università di Udine - Silvia Benini, Perito Grafico, Torino - Pacifico Cristofanelli, Docente Master in Consulenza Grafologica, Università di Urbino - Alfonso De Maglio, Specialista Chirurgia della Mano, Azienda Ospedaliera Università di Udine - Francesco Dellavalle, Tecnico FORINST, Torino - Gianluca Ferrari, Capitano. Nucleo Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, Bari - Vincenzo Fiorentino, Capitano Carabinieri. RIS Messina - Antonella Foi, Perito Grafico, Udine - Giuseppe Lombardi, Sostituto Procuratore della Repubblica.
Coordinatori: Pacifico Cristofanelli - Antonella Foi
Orario: giovedì 28 agosto 15.30-19.30; venerdì e sabato 8.30-12,30 / 15.00-18; domenica 8.30-12.30
Informazioni: tel/fax 071206100-0717920223 oppure cell. 3277767905 e-mail: info@a-g-i.it
Web: il sito dell’AGI www.a-g-i.it

L’Istituto di grafologia forense di Mesagne, in provincia di Brindisi, organizza il V Convegno Nazionale, che si terrà a Mesagne 6-7 settembre 2008, presso il Castello Normanno-Svevo - Mesagne (Brindisi). Il convegno sarà dedicato a:
“LA PERIZIA E LA CONSULENZA SUI FALSI GRAFICI”
Aspetti giuridici e peritali

Per rivedere la situazione in questo settore specifico il prossimo 6/7 settembre 2008 discuteremo sul falso in perizia grafica, saranno ipotizzate nuove classificazioni saranno vagliate nuove ipotesi di lavoro in ambito peritale. In definitiva una sintesi della situazione attuale e le prospettive nell’immediato futuro per quanto attiene la ricerca. Il convegno si svolgerà presso l’Auditorium del Castello Normanno-Svevo di Mesagne (Brindisi) e avrà il seguente orario per i lavori: sabato 6 settembre, mattina 9.30-12.30; pomeriggio 16.00- 19.30; domenica 7 settembre, mattina 9.30-12.30.
L’iscrizione dà diritto a tutta l’attività che si svolgerà durante il Convegno e la partecipazione ed alla serata sociale offerta dall’Istituto di grafologia forense.
Il programma è reperibile sul sito www.tuttografologia.it
E-mail del convegno: notiziegrafologia@yahoo.it

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito