Immagine Grafologia

a cura di Annarosa Pacini

Per quale motivo mi piace scrivere la mia firma?

Immagine “Vorrei sapere gentilmente il motivo o significato di una mia vecchia abitudine che ho da anni, si tratta in primo luogo della mia mania di scrivere e soprattutto mi ritrovo sempre a fare la mia firma ovvero scrivere il mio nome e cognome in vari modi, questo ogni volta che ho carta e penna alle mani. Secondo lei cosa può voler significare?”.

Carissima, il fatto che si abbia la mania di scrivere, o che si scriva la propria firma ovunque, non ha valenza da un punto di vista grafologico. La lettura di un atteggiamento di questo tipo sarebbe, per lo più, psicologica, e, in ogni caso, davvero molto generale.
Si ha la mania di scrivere perché ci piace la letteratura? Perché è un modo per comunicare per noi stessi? Perché non troviamo corrispondenza soddisfacente nell'ambiente, e nelle persone, intorno a noi? Per desiderio di emergere? E potrei continuare a lungo, perché anche nelle interpretazioni psicologiche generali è necessario disporre di informazioni ben più dettagliate.
La grafologia si occupa delle specificita' di una grafia, delle sue caratteristiche, di ciò che esprime. Il significato grafologico non lo si desume dal fatto che una persona faccia sempre la sua firma, ma dalla firma stessa, dal tratto, dalle caratteristiche delle lettere, del rapporto tra di loro, dall'uso dello spazio, e così via...


Se la scrittura femminile è discriminata

“Devo sostenere la prova scritta di un concorso in cui so che le donne sono discriminate. Quali trucchi potrei usare per far credere che sono un uomo considerato che gli elaborati sono ovviamente anonimi e però la mia grafia "naturale" è abbastanza ‘femminile’? Grazie per i consigli”.

In effetti, esiste un'idea 'mentale' diffusa su ciò che caratterizza le grafie femminili, e cosa le grafie maschili. Nel mio corso faccio sempre un test, con lo scopo di dimostrare che in realtà si tratta, purtroppo, spesso di pre-concetti, per cui si ritiene che una certa caratteristica sia più propria di una donna che di un uomo e viceversa. Il test funziona sempre. Spesso le persone sbagliano ad attribuire il "sesso" alla scrittura, e c'è sempre una scrittura, che propongo appositamente, che nessuno individua come "di donna", invece lo è. Quindi, potrebbero esserci uomini con grafie più "femminili" della tua. Non è possibile individuare il sesso dalla scrittura, o almeno non si dovrebbe farlo, a meno di non procedere secondo schematizzazioni che, a mio avviso, sono ben lontane dalla vera interpretazione grafologica. Detto questo, dipende molto dal motivo per cui sostieni la prova. Mi spiego meglio: se tu sostenessi una prova per diventare un poliziotto, alcune caratteristiche sarebbero più significative che non quelle legate al genere, e questo vale per molti altri lavori... preoccupati del contenuto, fai un bel lavoro, e vedrai che i risultati non tarderanno, in bocca al lupo.

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito