Immagine Grafologia

Il mondo di Marta

di Annarosa Pacini

Immagine "Ciao, sono Marta, abito in provincia di Livorno, ho 49 anni, sono sposata con un Gemelli, io sono dei Pesci, ho un figlio di 23 anni. Credo di essere una persona abbastanza solare ma non ne sono perfettamente sicura. Sono sempre stata interessata alla grafologia".

Cara Marta, sono d'accordo con te, la Grafologia è una materia molto interessante. Poi, da buon Pesci, soprattutto se appartieni al Pesci "superiore" l'interesse per ciò che riguarda il profondo, la conoscenza di sé, di ciò che è diverso, ti appartiene. Sei una persona piena di energie, con una mente fervida, fantasiosa e creativa. Puo' capitare che qualcuno non riesca sempre a seguire i tuoi "voli", o per lo meno, ha bisogno di un po' di tempo. Sei una persona equilibrata, tendenzialmente prudente. Soprattutto, non ami mettere a rischio ciò cui più tieni. Nonostante tu sia consapevole delle tue capacità, non sempre lo mostri. Ami avere rapporti con gli altri, comunicare, ma non sempre ti è facile fare il primo passo. Soprattutto, ci sono momenti in cui ti senti spinta ad andare verso gli altri, alla comprensione, all'incontro, altri momenti in cui sei sulla difensiva, perché pensi che possano "toglierti" qualcosa. Responsabile, sai portare sino a fondo un impegno, una volta che decidi di farlo. Questo tuo duplice aspetto lo si vede confrontando la scrittura della prima parte della lettera, e la frase che mi hai scritto, en passant. La vera Marta è questa, donna mutevole e ricca di sentimenti, sognatrice, a volte un po' stanca di combattere, ma sempre pronta a ricominciare. Allo stesso tempo, sai adattarti alle esigenze dell'ambiente, e questo fa di te una persona affidabile. Ma, attenzione: cerca di non sacrificare troppo di quella parte di te più profonda. Lascia libere la creatività e la fantasia di fluire. Daranno certo buoni frutti.

Scrivo strano

"Vorrei sapere cosa significa scrivere la prima parola di ciascuna frase senza iniziale e aggiungerla solo dopo". Silvia

Cara Silvia, tu mi chiedi la lettura di un gesto psicologico che prescinda dal gesto grafico. Sei un'eccessiva perfezionista, o un'insicura non dichiarata? Vezzo, o vizio? Senza scrittura, non posso dirtelo. È comunque un modus operandi molto originale.


I disegni dei bambini

"Sono un insegnante elementare, ho notato che una mia alunna riempie i suoi disegni di puntini, più precisamente riempie le figure che sono presenti nei disegni, ad esempio uomini, alberi, case ecc. volevo sapere se ciò poteva avere un particolare significato psicologico". Elisa.

Altro tema delicatissimo. Sui disegni dei bambini preferisco non proporre mai un'interpretazione per casistica. Ti sia utile sapere, cara Elena, che nessun segno, neanche il più piccolo, è mai casuale. E che se i puntini non sono segno di fantasia e creatività - puoi capirlo dall'uso dei colori, o dalla maggiore o minore forza con cui vengono vergati - allora la tua sensibilità ha colto nel segno. Qualcosa c'è. Riempie gli abiti, o gli occhi? Le pareti, o le finestre? Forse i suoi genitori si stanno separando, o è sottoposta a pressioni psicologiche per cui non trova sfogo. Senza i disegni, non posso aiutarti. Ma certo, essendole vicina, potrai farlo tu.


Per saperne di più
Immagine Grafologia: arte o scienza? Immagine La scrittura, simbolo e linguaggio Immagine Nella scrittura, la mente e la storia Immagine I segreti della mano Immagine La psicofisiologia della motricità grafica Immagine Evoluzione ed invecchiamento dalla scrittura Immagine Alla scoperta della Grafologia Immagine Il significato degli scarabocchi Immagine L'autenticità della scrittura Immagine Dimmi che disegni fai Immagine I significati della scrittura: lo stampatello e i cambiamenti

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito