Immagine Grafologia

a cura di Annarosa Pacini

Interpretazione dei disegni dei bambini: se la mamma è più grande

Immagine “Gentile d.ssa Pacini, le chiedo cortesemente se può darmi un’indicazione circa il significato dei disegni: mia figlia di 4 anni disegna continuamente la mamma, con colori vivaci, truccata, con capelli lunghi, con le scarpe con il tacco, e questa figura è sempre più grande rispetto a tutto il resto (casa, fiore, alberi, etc.)”.

Carissimo, il disegno indica che la figura materna ha un valore preminente. Questo valore può essere affettivo, ovvero può indicarci l’importanza che il legame con la mamma ha per la vostra bambina, oppure oggettivo, la mamma, ad esempio, può essere possessiva e dominante. L’attenzione ai particolari, e la capacità di riprodurli, in una bambina di questa età, indica un’intelligenza vivace e attenta, ed un’ottima capacità grafomotoria. L’attenzione ai particolari può avere, anche in questo caso, significati diversi: può rispondere al modo di essere della vostra bambina, attenta, precisa, oppure rappresentare il modo di essere della mamma, se, ad esempio, dà molto valore ed importanza alla cura di sé ed all’aspetto fisico.
Per chiarire questi “dubbi” è necessario vedere il disegno, i colori (perché, ad esempio, anche il rosso è un colore vivace, ma la sua connotazione, a livello emozionale, è ben diversa da quella di un giallo o di un azzurro), gli oggetti ed anche le altre figure. Disegna solo la madre da sola, oppure disegna anche se stessa con la madre, disegna il padre? Se disegnasse la madre da sola, si potrebbe ipotizzare un senso di distacco, affettivo o forse reale, di qualcosa di irraggiungibile e insieme agognato.



Significato dei disegni: persone senza volto

“Cara Annarosa, vorrei sapere che significato posso avere i disegni di persone senza particolari del volto, fatti da bambini...”.

In generale, indica una difficoltà relazionale con l'ambiente intorno al bambino. Per dare indicazioni più dettagliate, è necessario sapere se mancano tutti gli elementi, oppure se qualcuno è presente, se nessuno ha il volto disegnato, oppure uno specifico membro della famiglia. Si può trattare di bambini che non si sentono compresi ed ascoltati. E' comunque un indice da valutare con attenzione, al fine di modificare i comportamenti che creano quello stato emozionale nel bambino.

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito