Immagine Grafologia

Analisi grafologiche

Grafologia: un argomento affascinante, che stimola curiosità e domande. Di conoscere il significato dei propri scarabocchi, dei disegni del proprio bambino, del significato di un disegno ricorrente e splendido, della scrittura di un amico enigmatico. Brevi risposte per argomenti che meriterebbero ben altri approfondimenti. Vi rispondo volentieri, ed altrettanto volentieri non mi stanco mai di ripetere che la vera Grafologia è altro, e va ben oltre queste piccole risposte.

Che rebus, questi scarabocchi

di Annarosa Pacini

Immagine "Scarabocchiare disegnando frecce... cosa può significare?".
Daniele

Caro Daniele, parafrasando il famoso Puffo, io "ooodio" le domande generiche. Scherzi a parte, il disegno in sé perde di significato, se estrapolato dal contesto, e dalle caratteristiche. Il disegno, come la scrittura, devono essere visti. Certo, non è difficile fornire interpretazioni a chiave generale, che si rifanno a valori simboli comuni: la freccia ha la punta, indica comunque reattività. Se si poggia su una retta, non abbiamo a che fare con una persona particolarmente cedevole. Ma tali e tanti possono essere gli elementi: da quale lato del foglio sono collocate? Vanno verso l'alto, o verso il basso? Sono tracciate con energia, o con debole tratto? Scarabocchiare disegnando frecce può significare molto, oppure poco. Dipende dalle frecce, e da chi scarabocchia.

Il significato dei disegni dei bambini

"Gentilissima Dottoressa, mio figlio di 4 anni da un po' di tempo nei suoi disegni inserisce sempre una figura di scheletro: cosa vorrà dire?" Anna

Carissima Anna, ricevo spesso telefonate di mamme preoccupate da quello che i loro figli disegnano. Una preoccupazione ammirevole, indice di grande attenzione. Ma, proprio perché si parla di bambini, il mio approccio di pedagogista mi impedisce di fornire pareri generali sui bambini. Un bambino di quattro anni può facilmente rimanere impressionato da ciò che vede: un cartone animato, un film. I disegni riflettono il suo mondo interiore. Potrebbe anche trattarsi della semplice imitazione del disegno di un altro bambino. Oppure di un segno di disagio, se in famiglia c'è stato un evento luttuoso, o un distacco. Che colori usa? Quanta pressione imprime al segno? La figura rappresenta qualcuno in particolare? Non posso dirti cosa significhino, i suoi disegni, perché per farlo dovrei vederli, assieme a molti altri. Stai pure tranquilla, e continua a vigilare: se, nel tempo, i disegni di tuo figlio presentano altri elementi che percepisci come dissonanti, allora puoi richiedere un'analisi. Ma dagli tempo. A volte, i bambini fanno un disegno soltanto perché gli piace.

Ho bisogno dei miei disegni

"Ciao, vorrei sapere che cosa significa disegnare continuamente dei cubi, che nascono con un disegno casuale e poi diventano con delle linee rette sempre più regolari, solitamente agli angoli creo dei fiori partendo dal centro per poi finire con i petali! Ti assicuro che sono dei veri e propri capolavori ma li faccio così spesso che diventa quasi una necessità per me!! grazie ciao" L.

Carissima, innanzi tutto posso consigliarti di farne dei quadri. Il talento artistico va sempre coltivato. Lo scrivere, ed il disegnare, portano con sé anche elementi terapeutici, e se questo disegno ha un significato specifico per il tuo inconscio, legato alla tua vita, è evidente il motivo per cui senti la necessità di farlo. Dai cubi, agli angoli, ai fiori: che percorso interessante. Chissà se riguarda te, le tue aspirazioni, o il modo con cui senti la vita. Forse stai cambiando, e stai cercando di uscire dagli schemi che sino a ieri regolavano la tua vita, ed intravedi nuove speranze, o nuove possibilità. Oppure, vuoi mettere ordine nella tua vita, anche seguendo le esigenze dell'ambiente che ti circonda, ma hai bisogno dei tuoi spazi per rigenerarti. Chissà… quello che mi chiedete, a volte, è più una sorta di parere da 'indovino', che un'analisi grafologica. Ma la Grafologia è una scienza. Per questo, anche se potrei dire molto di più di ciò che dico, ho scelto di non farlo, per non favorire la diffusione di una conoscenza della Grafologia troppo superficiale. Perché è una scienza splendida, ma anche complessa e profonda, e non merita di essere banalizzata.

Se l'amico è enigmatico

"Gentile dott.ssa Pacini sono un ragazzo di 18 anni e quindi senza una grande disponibilità economica quindi le chiederei di analizzare psicologicamente la scrittura dell'allegato inviatole solamente qualora l'operazione sia gratuita. In caso contrario non consideri più la richiesta perché sarei impossibilitato ad effettuare il pagamento.Per darle qualche indicazione lo scritto appartiene ad un ragazzo di 18 anni. Sul suo carattere io e alcuni amici manifestiamo più di una perplessità. Ha un carattere davvero enigmatico e le stiamo pensando davvero tutte per venirne a capo così abbiamo anche a questo. La ringrazio anticipatamente, Roberto".

Caro Roberto, ben comprendo le tue motivazioni, ma trattandosi di una prestazione professionale molto complessa ed approfondita, non e' possibile eseguirla gratuitamente. Tra l'altro, da un punto di vista deontologico, non potrei comunque accontentarti, perché non si eseguo analisi grafologiche su terzi, senza l'autorizzazione degli interessati, o con motivazioni di ben altra rilevanza. Infine, per un'analisi grafologica seria ed approfondita, servono campioni originali, e non scansioni, che sono prive di elementi fondamentali. Stai pure tranquillo, la grafia appartiene ad una personalità ricca e complessa, e come ogni personalità, con i suoi aspetti peculiari. In fondo, perché un individuo non deve essere libero di avere una personalità enigmatica? La strada della maturità non è quella dell'omologazione.


Vuoi parlare di Grafologia? Ti aspetto sul Forum di Encanta

Per saperne di più
Immagine Grafologia: arte o scienza? Immagine La scrittura, simbolo e linguaggio Immagine Nella scrittura, la mente e la storia Immagine I segreti della mano Immagine La psicofisiologia della motricità grafica Immagine Evoluzione ed invecchiamento dalla scrittura Immagine Alla scoperta della Grafologia Immagine Il significato degli scarabocchi Immagine L'autenticità della scrittura Immagine Dimmi che disegni fai Immagine I significati della scrittura: lo stampatello e i cambiamenti

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito