Immagine Grafologia

Analisi grafologiche
L'importanza del comunicare

di Annarosa Pacini

Immagine "Cara Annarosa, chiamo Marco e ho 38 anni. Vi scrivo perché voglio, tramite un'analisi grafologica, sapere un po' di più sul mio carattere. (…) Ultimamente, ho come la sensazione di essere un po' malvisto da alcuni miei colleghi di lavoro. Io, di natura, non sono sospettoso, ma ho proprio questa sensazione e mi dà molto fastidio questo modo di essere e di vivere nel mondo del lavoro quando si dovrebbe cercare di collaborare, senza inutili arrivismi e competizioni, per ottenere un buon risultato. Forse, essendo io più giovane degli altri, e arrivato al massimo livello prima di loro, solo con molto impegno e senza compromessi, questo ha creato incomprensioni; ma questo è il mio modo di essere e non posso cambiarlo a questa età".

Caro Marco, purtroppo, non esiste un luogo di lavoro ideale. Certo, sarebbe bello se ognuno riuscisse a fare il proprio lavoro, consapevole delle proprie capacità, e ad apprezzare quello degli altri, ma così non è. I motivi sono tanti, è non è questa la sede per discuterne. Diciamo, che esistono dei limiti di comprensione oggettiva delle cose che non per tutti sono travalicabili. Tu sei una persona in gamba, che sa portare avanti propri impegni assumendosi le proprie responsabilità, e ti piace avere buoni rapporti con gli altri, anche se a volte puoi avere degli atteggiamenti che, dagli altri, sono visto come rigidi. Forse è un mezzo di difesa, perché temi che le tue capacità ed il tuo lavoro possano non essere apprezzate, ma questa rigidità viene certo percepita dai tuoi colleghi, che pensano che vuoi far pesare loro la tua autorità, e che non sei disponibile a discutere il da farsi. Vedo, in effetti - almeno al momento in cui mi hai scritto - che sei un po' abbattuto.
Non scoraggiarti, ma ricordati che, quando ci sono problemi di comunicazione, ed incomprensioni, debbono esserci sempre due attori, sulla scena. Quindi, ciascuna delle due parti, i tuoi colleghi e tu, fa qualcosa perché l'altra reagisca e "comprenda" in un certo modo, anche se non se ne rende conto. Perciò, quello che tu "vedi" probabilmente esiste, ma esiste anche quello che vedono i tuoi colleghi. I disegni indicano che sei una persona sostanzialmente prudente e che non rinuncia a ciò in cui crede. Hai un'ottima capacità mentale ed elaborativa, ma non ti riesce facile comunicare a livello "affettivo". In parte, dipende da te. Hai molte qualità, ma le tieni come nascoste. Ovvero, di te si vedono le qualità "ufficiali", quelle professionali, ma non ti si conosce nella parte più intima. Sono convinta che se ti aprissi di più, mostrando anche questi lati del tuo carattere, anche i rapporti con i tuoi colleghi migliorerebbero. Piuttosto che stare ad arrovellarti, alla ricerca dei motivi, o delle cause, affronta direttamente il problema. Chiedi perché. Vedrai che, a volte, risolvere le cose è più facile di quel che sembra.
Per quanto concerne le tue ambizioni lavorative, perché ne hai, hai le carte in regola per raggiungere i tuoi obiettivi, ma ricorda di non dare troppo peso al lato economico, e considera attentamente anche le gratificazioni a livello umano e personale. Auguri.
Nota: quelli sopra esposti sono i dati sintetici, tratti dall'analisi grafologica cui la scrittura di Marco è stata sottoposta.


Vuoi parlare di Grafologia? Ti aspetto sul Forum di Encanta

Per saperne di più
Immagine Grafologia: arte o scienza? Immagine La scrittura, simbolo e linguaggio Immagine Nella scrittura, la mente e la storia Immagine I segreti della mano Immagine La psicofisiologia della motricità grafica Immagine Evoluzione ed invecchiamento dalla scrittura Immagine Alla scoperta della Grafologia Immagine Il significato degli scarabocchi Immagine L'autenticità della scrittura Immagine Dimmi che disegni fai Immagine I significati della scrittura: lo stampatello e i cambiamenti

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito