Immagine Erbe e salute

Rubrica a cura del dr. Michele Stellini

Ipertensione: le erbe possono fornire un valido aiuto ma è necessario studiare con attenzione ogni caso. Fitoterapia per animali: un’utile strumento per gli amici a quattro zampe.

Rimedi naturali per l’ipertensione
“Egregio dott. Stellini, ho 50 anni, da circa dieci assumo quotidianamente una mezza pastiglia di un farmaco per tenere a bada la pressione minima che è un po’ alta direi border-line intorno ai 90 ed ho i valori del colesterolo un po’ alti. Peso circa 85 kg per 1.75 cm di altezza e svolgo un'attività abbastanza stressante e che mi porta quotidianamente a stare molto seduto, viaggio in auto, ed ovviamente a non seguire una dieta che mi permetta di controllare la cottura e la qualità del cibo, visto che mangio spesso al ristorante.
Sono un buon camminatore ed appena posso cerco di muovermi e nel fine settimana approfitto per fare lunghe passeggiate (non sono un sedentario) Ho sempre rifiutato la cura farmacologica anche perché la ritengo lontana dalla mia visione della cura (ma ho dovuto fare di necessità virtù, ed ho comunque cercato di assumere il farmaco in dosi molto ridotte). Oggi mi sento meglio rispetto a quando ho iniziato a soffrire di pressione minima alta (probabilmente ho in parte superato quella fase stressante che mi ha portato a soffrire di questa patologia). Quello che desidero chiederLe è se esiste oggi la possibilità (poiché i valori pressori si sono normalizzati) di sospendere la terapia farmacologica e semmai sostituirla con rimedi efficaci ma naturali e se sì può cortesemente consigliarmi un prodotto naturale che possa essere efficace sia nel controllo della pressione che del colesterolo”.

Sicuramente come avrà letto in altre risposte sul sito esistono prodotti naturali che aiutano a tenere sotto controllo l'ipertensione (olivo, biancospino, vischio ed altri) ed anche il colesterolo (estratto di riso rosso fermentato, oli di pesce e di alga etc.), il loro uso non può essere escluso a priori anche in chi segue già una terapia farmacologica, in questo caso sarebbe certamente più opportuno consultarsi con il medico curante e decidere insieme questo cambio e/o integrazione, allo scopo di non turbare un equilibrio ora raggiunto.


Erbe ed ipertensione: soluzioni da valutare con attenzione
“Vorrei sapere se le terapie naturali per l'ipertensione lieve (opercoli di olivo e biancospino + tisana sempre a base di olivo e biancospino) possono essere sospese dopo un periodo di assunzione oppure si deve continuare per sempre senza interruzioni?”

Purtroppo non si possono dare indicazioni personali e mediche in questo contesto, dipende dalla situazione personale, dal fatto che l'ipertensione dipenda da fattori contingenti o meno, sicuramente i rimedi che cita le saranno stati prescritti o consigliati, le consiglierei un nuovo consulto personalizzato per fare il punto della situazione.


Fitoterapia per animali
“Sono una persona che ha come amiche quattro gatti e due cani amo tutta la natura ed è per questo che spesso e volentieri mi curo con le erbe, abito in Puglia a Lecce e purtroppo di veterinari che curano anche in modo naturale ce ne sono ben pochi. Girando un po’ su internet sono arrivata su alcuni siti ed ho incontrato il vostro nome e spero di potermi permettere di chiedervi alcuni consigli per le mie creature. Svermino i cani con l'aglio posso farlo anche con i gatti? fino ad ora ho usato "Milbemax" gatti adulti e cuccioli. Come antipulci naturale cosa posso usare? Sia per i gatti sia per i cani, lo chiedo perché con il "Combo" ho un gatto che sta spennando, gli ho messo la dose consigliata dal veterinario. Che tipo di brecciolina è buona per i gatti? Ci sono state alcune breccioline che gli hanno dato diarrea. Come ultimo, vivo in posto molto caldo in estate e miei gatti e cani anziani una 10 anni e l’altra 15 anni lo soffrono molto, c'è un ricostituente naturale sia per gatti che per cani? Anche come cibo. Spero di non essere stata troppo invadente ma dopo averne capitate tante, sto tentando di tutto, perché la violenza psicologica di alcuni veterinari per vendere più farmaci possibili e poi vedere morire i miei amici non mi piace per niente. Lo so che la morte fa parte della vita ma non quella provocata da troppi farmaci dati senza specifici esami.
Vi ringrazio per avermi ascoltata e spero in una risposta. Grazie”.

Purtroppo non posso rispondere alla maggior parte delle sue domande per mancanza di competenza specifica nella fitoterapia in campo veterinario.
Le posso però consigliare un rimedio naturale come antipulci, cioè l'estratto di neem, si può trovare in varie forme, l'estratto puro da diluire oppure spray e già pronto all'uso, recentemente in un negozio di prodotti per animali ho visto una linea antipulci naturale basata proprio sull'estratto di neem, quest'ultima in particolare credo che sia facilmente reperibile.
Per le altre esigenze dovrebbe consultare un veterinario esperto in medicine naturali, ci sono, magari cercando un po'...


Inviate i vostri quesiti a: terapienaturali@encanta.it
Attenzione: prima di inviare la tua domanda, controlla se in archivio è già presente una risposta ad un quesito simile.
Non sono richiesti nè utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l'uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. Per consulenze private contattare direttamente l'esperto.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito