Immagine Astrologia

CORSO PRATICO DI ASTROLOGIA

8 - Come calcolare da soli il cielo di nascita



Vediamo innanzitutto di ricapitolare gli ingredienti necessari per stilare la carta del cielo di nascita di una persona:

1. data, luogo e ora esatta di nascita
2. un grafico vergine dello Zodiaco (lo trovate qui, pronto da stampare e fotocopiare in più copie)
3. un libro di Effemeridi (reperibili nelle librerie)
4. un libro chiamato Tavola delle Case (nelle librerie)
5. carta, penna o pennarello fine nero, un pennarello rosso e uno verde a punta media e morbida.
6. (in alternativa ai punti 3 e 4, e per esigenze di comodità e tempi) consiglio senz'altro un software astrologico che esegua i calcoli delle posizioni planetarie in modo automatico. Ne esistono diversi, in vendita nelle librerie, nei negozi di software e sul web.
7. per i principianti, testi di riferimento dai quali trarre un prezioso aiuto per l'interpretazione.
Vi segnaliamo un ottimo servizio astrologico freeware (cioè utilizzabile gratuitamente, per lo scopo che a noi serve), che vi permette di calcolare le posizioni astronomiche dei pianeti, ovvero Astrodienst.
A questo punto possiamo calcolare la carta del cielo di nascita, seguendo queste istruzioni:
- andare su Astrodienst e scegliere la lingua (it, en, fr etc.). Cliccare sulla barra orizzontale in alto a destra, sulla sezione Il mio Astro (My Astro)
- cliccare su: Creare immediatamente un oroscopo come utente ospite (Add new astro data); non occorre registrarsi come nuovo utente.
- compilare in tutte le sue parti la maschera per la carta del cielo natale. Riguardo il luogo di nascita: se il programma non dovesse riconoscerlo perché tropppo piccolo, scegliere la più vicina provincia di riferimento (es. Fiumicino=Roma), poi cliccare su continua (continue)
- controllare che i dati inseriti siano esatti, e cliccare di nuovo continua
- apparirà una pagina con una riga che riporta i vostri dati, cliccare su questa riga
- quando appare la schermata con i vari tipi di profili astrologici proposti, cliccare su: personal portrait
- cliccare su the data page e copiare tutto, o meglio stamparlo, o ancora salvare la pagina tra i preferiti o come file html, per poter avere i dati sempre sotto mano.

Ora facciamo un esempio pratico: un uomo, che chiameremo "esempio" nato a Pozzuoli nel 1969, il giorno 10 maggio, alle ore 15 pomeridiane.
1 -Nella maschera di Astrodienst scrivi questi dati - vedi figura 1 -, e clicca su 'continua'.
2- Automaticamente, il programma calcola latitudine e longitudine - vedi figura 2 -, clicca di nuovo sul pulsante 'continua'.
3- Nella pagina che vi viene proposta, scendete verso il basso, e scegliete, da Disegni Carte del Cielo, Tema Natale e Ascendente - vedi figura 3 -. Per i neofiti può essere più utile scegliere la voce 'Personal Portraits'.
4- Se avete scelto di visualizzare la Carta del cielo - vedi figura 4 -, vedrete comparire la vostra, che potrete stampare anche in formato pdf. Oppure, cliccando su 'Personal Portraits', comparirà una pagina comprendente una descrizione dei principali aspetti e posizioni planetarie, e tutti i dati relativi al cielo di nascita di "esempio". A noi interessano questi ultimi (che trovate in fondo alla pagina) - vedi figura 5.
Un unico suggerimento: Astrodienst offre anche servizi a pagamento. Attenzione quindi alle opzioni che selezionate. Per seguire il nostro corso, vi è sufficiente l'ottima opzione gratuita.

Bene, adesso eseguite l'intero procedimento utilizzando i vostri dati di nascita: inserite tutti i dati richiesti e l'ora esatta così come è apparsa all'orologio di chi era presente alla vostra nascita. Ricordo che per ora esatta di nascita si intende il momento del taglio del cordone ombelicale. Un'approssimazione di 5-10 minuti è accettabile. Se amici e parenti non ricordano l'ora esatta, richiedete all'anagrafe del comune di nascita un documento chiamato "estratto dell'atto di nascita" in carta libera. Esso riporta l'ora dichiarata da chi ha denunciato la vostra nascita.
Nella prossima lezione useremo questi dati riportandoli sul grafico zodiacale (vedi sopra, punto 2) per ottenere la vostra carta del cielo di nascita.
Per qualunque problema nell'uso di Astrodienst, vi raccomando di leggere attentamente le spiegazioni disponibili cliccando sulle piccole "i" a lato dei vari campi della maschera. Se non conoscete l'inglese chiedete aiuto a qualcuno che possa aiutarvi, se vi interessa anche leggere il profilo proposto da Astrodienst, che è ancora (necessariamente) generico ma molto ben fatto.


Attualmente il corso si è concluso con l'ottava lezione.


Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito