Immagine Astrologia

CORSO PRATICO DI ASTROLOGIA

7 - L’alfabeto dell’Astrologia II - I Pianeti



I pianeti si dividono in antichi e moderni: infatti, fino al XVIII secolo si conoscevano e si utilizzavano in Astrologia e Astronomia solo 7 pianeti: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno. Urano è stato scoperto nel 1781, Nettuno nel 1846 e Plutone solo nel 1930: questi pianeti moderni non si conoscono ancora con la profondità di quelli antichi, e di questo va tenuto conto nell’interpretazione di una carta del cielo.
• Clicca sul link per scaricare l'immagine con tutti i simboli dei pianeti: i simboli dei Pianeti.
Alcuni studiosi sono convinti che esistano altri due pianeti non ancora scoperti [per approfondire questo interessante aspetto cfr. Introduzione all’Astrologia di Lisa Morpurgo, ed. Longanesi] La tradizione antica ha fissato per i pianeti particolari posizioni di dignità o debolezza: in altre parole, ogni pianeta sta meglio in certi segni e peggio in altri (questo è importante soprattutto quando si interpreta una carta natale), secondo queste definizioni: Un pianeta si dice in Domicilio quando si trova nel segno a lui più congeniale, dove esplica tutta la sua potenza (un pianeta si dice anche Governatore o Dispositore del segno in cui si trova in domicilio, es. il Sole è in domicilio nel segno del Leone, quindi è il suo governatore).
Al contario, si dice in Esilio il pianeta che si trova in un segno non affine, per cui la sua attività è ostacolata e turbata, specie a livello pratico. In Esaltazione si dice del pianeta che si trova in un segno a lui affine, tanto da aumentarne potenza e possibilità.
Un pianeta infine è in Caduta quando occupa un segno dalla natura troppo diversa dalla sua, per cui la sua forza ne risulta indebolita.
Trovate qui un prospetto riassuntivo di queste posizioni che vi raccomando di memorizzare; come potrete vedere, un pianeta può avere Domicilio e Esilio in uno o due segni, mentre è in Caduta o Esaltazione in un solo segno.
I punti interrogativi esprimono l’incertezza nel determinare le dignità dei pianeti moderni, scoperti da troppo poco tempo per disporre di una tradizione adeguata.


Attualmente il corso si è concluso con l'ottava lezione.


Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito