Immagine Astrologia

CORSO PRATICO DI ASTROLOGIA

6 - L’alfabeto dell’Astrologia I - I Segni



È il momento di familiarizzare con i simboli grafici dei segni zodiacali: memorizzate la loro successione ed esercitatevi a disegnarli, così come ve li indico nella figura, che potete stampare; questo passo è necessario perché al momento di compilare la vostra carta del cielo dovrete essere in grado di riconoscerli con relativa facilità. Essi sono l’Alfabeto dell’Astrologia.

SEGNI SIMBOLI LONGITUDINI DATE (approssimative)
Ariete Il glifo dell'Ariete
da 0° a 30° dal 21 marzo al 20 aprile
Toro Il glifo del Toro
da 30° a 60° dal 21 aprile al 20 maggio
Gemelli Il glifo dei Gemelli
da 60° a 90° dal 21 maggio al 21 giugno
Cancro Il glifo del Cancro
da 90° a 120° dal 22 giugno al 22 luglio
Leone Il glifo del Leone
da 120° a 150° dal 23 luglio al 22 agosto
Vergine Il glifo della Vergine
da 150° a 80° dal 23 agosto al 22 settembre
Bilancia Il glifo della Bilancia
da 180° a 210° dal 23 settembre al 22 ottobre
Scorpione Il glifo dello Scorpione
da 210° a 240° dal 23 ottobre al 21 novembre
Sagittario Il glifo del Sagittario
da 240° a 270° dal 22 novembre al 20 dicembre
Capricorno Il glifo del Capricorno
da 270° a 300° dal 21 dicembre al 19 gennaio
Acquario Il glifo dell'Acquario
da 300° a 330° dal 20 gennaio al 19 febbraio
Pesci Il glifo dei Pesci
da 330° a 360° dal 20 febbraio al 20 marzo


I 12 segni si possono raggruppare in base all’antichissima dottrina dei 4 elementi. I tre segni di ciascun elemento hanno le caratteristiche, tanto fisiche che psicologiche, di quell’elemento, e le esprimono ciascuno in un certo modo. Vediamo di sintetizzarle:
I Segni di Fuoco sono ARIETE, LEONE, SAGITTARIO. Esprimono temperamento attivo, forza, esuberanza, entusiasmo, senso organizzativo, ardore nelle idee e nelle azioni, indipendenza.
I Segni di Terra sono TORO, VERGINE, CAPRICORNO. Esprimono temperamento introverso e razionale, spirito analitico e profondo, interesse alle cose concrete e materiali, stabilità, costanza e prudenza.
I Segni di Aria sono GEMELLI, BILANCIA, ACQUARIO. Esprimono temperamento distaccato e mutevole, intelligenza viva, socievolezza, diplomazia, comunicazione, libertà e bellezza in tutte le forme.
I Segni di Acqua sono CANCRO, SCORPIONE, PESCI. Esprimono temperamento irrazionale e sensitivo, immaginazione, ambiguità, emotività, creazione artistica, passività, sentimentalismo.
I Segni si dividono anche in base ad un criterio stagionale, in:
Cardinali, detti così perché segnano l’inizio delle 4 stagioni (solstizi ed equinozi) e ne rappresentano le caratteristiche salienti: sono ARIETE, CANCRO, BILANCIA, CAPRICORNO. Simboleggiano cambiamenti, movimento, rotture, lotte.
Fissi detti così perché occupano i punti intermedi delle stagioni e ne rappresentano la fissità: sono TORO, LEONE, SCORPIONE, ACQUARIO. Simboleggiano fermezza, energia, violenza, perseveranza, stabilità.
Mobili detti così perché occupano la fine delle stagioni, sono GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO, PESCI. Simboleggiano instabilità, movimento, doppiezza, sensibilità, nervosismo.
Questa divisione legata al simbolismo delle stagioni, anch’essa antichissima, discende dall’osservazione della natura: ogni segno, a partire dall’Ariete che segna l’inizio della primavera, ha una corrispondenza precisa e affascinante con il corrispondente mese dell’anno. Trovate qui tra le pagine di Astrologia un’ampia descrizione dei 12 Segni zodiacali.
È importante conoscere le caratteristiche tipiche di ogni segno, non necessariamente studiandole a memoria, quanto piuttosto imparando ad osservare con occhi astrologici le persone più vicine a noi (in famiglia, al lavoro…), e di cui conosciamo il segno zodiacale e magari l’Ascendente. In poco tempo saremo in grado di stabilire delle corrispondenze, e di verificare quindi, leggendo attentamente la descrizione, quanto della loro personalità corrisponda effettivamente alle caratteristiche tipiche del loro segno.


Attualmente il corso si è concluso con l'ottava lezione.


Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito