Immagine Astrologia

CORSO PRATICO DI ASTROLOGIA

5 - Che cos'è la Carta del Cielo



L’Astrologia presume che i Pianeti che percorrono lo Zodiaco possano influenzare la Terra al loro passaggio, con modalità che dipendono dal tipo di pianeta, dal Segno Zodiacale attraversato, e dagli aspetti che questo pianeta forma con gli altri pianeti.
Qualunque cosa che nasce e vive sulla Terra dunque soggiace a questo tipo di influenza. Per poter studiare, memorizzare e interpretare con comodità queste influenze, gli astrologi hanno inventato migliaia di anni fa la Carta del Cielo.
La Carta del cielo è un’istantanea, una fotografia fedele del cielo in un determinato istante. Nel momento in cui un bambino nasce sulla Terra, esiste in cielo una situazione planetaria precisa: i 10 Pianeti saranno disposti in un certo modo nello Zodiaco, occupando certi Segni e formando tra di loro aspetti astronomici più o meno buoni. Tutto questo complesso di influenze celesti, nel momento del taglio del cordone ombelicale, marchia profondamente il bambino e in un solo istante ne determina l’evoluzione e il destino per tutta la sua vita. Questo ragionamento è valido per qualuque cosa sulla Terra sia suscettibile di nascita e morte: non solo una persona, ma un animale, una casa, una ditta, un matrimonio, una nazione…
Pensare che il momento in cui una cosa nasce ne influenzi in modo determinante l’intero destino, può sembrarci oggi del tutto incomprensibile e folle. Questo modo di vedere le cose è legato al concetto di qualità del tempo, ed era un concetto molto conosciuto e tenuto di gran conto nell’antichità. Se volete approfondirlo vi consiglio la lettura del bel libro di T.Dethlefsen Il destino come scelta. Psicologia esoterica, Ed. Mediterranee, cap.IV.
La carta del cielo di nascita di una persona è la fotografia fedele del cielo, disegnata sulla carta, nell’istante esatto della sua nascita. Nella fotografia dev’essere necessariamente indicato:
- il quando (=data e ora esatta della nascita, che coincide col taglio del cordone ombelicale), e
- il dove (= il luogo della nascita espresso in latitudine e longitudine).
Il luogo determina per così dire lo sfondo della fotografia: due bambini che nascono nello stesso giorno e ora, ma in luoghi diversi, non avranno la stessa carta del cielo. Per comodità, in Astrologia Occidentale si disegna questa fotografia o rappresentazione del cielo usando come base uno schema circolare che riproduce lo Zodiaco: la crocetta al centro rappresenta la Terra, il nostro simbolico punto di osservazione (cfr per i dettagli astronomici la lezione 6). Cliccando sul link potete scaricare un esempio di grafico (lo stesso che vedete in alto, nella pagina), ma ne troverete di simili nei libri di astrologia e nelle librerie specializzate. Per poter lavorare in futuro, il consiglio è di stampare una copia su un foglio bianco A4 per poi farne diverse fotocopie.


Attualmente il corso si è concluso con l'ottava lezione.


Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito