Immagine Comunicazione, counseling, formazione

risponde la d.ssa Annarosa Pacini
psicopedagogista, grafologa, esperta di comunicazione

“Comunicare per essere - migliorare la comunicazione migliora la vita”: corso di comunicazione full immersion

di Annarosa Pacini

Immagine Un week-end. Due giornate da dedicare a se stessi e alla comunicazione. Per un corso intensivo di comunicazione che offre strumenti e percorsi che potremo utilizzare con successo nella nostra vita quotidiana. Teorie e tecniche di comunicazione, linguaggio del corpo, psicologia dei colori, grafologia, ma anche programmazione neurolinguistica, neurobiologia emozionale e la comunicazione on line. Il corso, a numero chiuso, si tiene tre volte l’anno. Per informazioni sul calendario, sul programma e sui costi scrivere a: comunicare@encanta.it

Un sabato ed una domenica, 15 ore per una full immersion nella comunicazione, per un corso che si pone un obiettivo fondamentale: fornire degli strumenti che consentano a ciascuno di comprendere il proprio stile comunicativo, il personale modo di rapportarsi agli altri, come fare per raggiungere un’espressione equilibrata di se stessi, che consenta di vivere con soddisfazione le relazioni interpersonali, in ogni ambito, personale, professionale, sociale. Per una “buona comunicazione” che diventa tale soltanto quando esprime in modo autentico la peculiare identità comunicativa.
“Comunicare per essere”: perché siamo ciò che comunichiamo. Per questo, capire come il nostro modo di comunicare viene interpretato, decidere cosa profondamente vogliamo comunicare e sapere come farlo, sono tre elementi irrinunciabili.
Nella prima giornata del corso sono presentate alcune tra le più importanti teorie e tecniche della comunicazione, che consentono di capire i principi a fondamento della comunicazione, e quindi di ogni relazione, e come questi possano influenzare i rapporti con gli altri.
Un particolare approfondimento è dedicato:
- alla comunicazione non verbale (linguaggio del corpo, prossemica), all’influenza che questa gioca nelle relazioni e alle principali chiavi di lettura (mimica, gestualità, postura etc.);
- alla psicologia dei colori, che offre spunti interessanti per capire quali e quanti possano essere gli elementi capaci di rafforzare il nostro stile comunicativo, o, viceversa, di renderlo meno comprensibile. In particolare, vengono proposte indicazioni per quanto riguarda l’uso dei colori nell’abbigliamento, tenendo presente lo stile comunicativo individuale;
- alla programmazione neurolinguistica, come strumento per comprendere i modelli che utilizziamo per decodificare la realtà. “La mappa non è il territorio”: la consapevolezza che ogni visione personale della realtà è “un” punto di vista, non la realtà stessa, è fondamentale per comprendere come la diversità tra gli individui sia un elemento di grande valore. Soltanto da una comprensione ampia delle tante possibilità che abbiamo di interpretare il mondo che ci circonda può nascere un’autentica capacità di confronto, di dialogo e di relazione. Spesso, molte delle discussioni che possiamo avere, in famiglia o sul lavoro, nascono proprio da fraintendimenti, che potremmo facilmente evitare e risolvere, riducendo lo stress e le frustrazioni.
Nella seconda giornata, si affrontano gli aspetti più personali della comunicazione, con un approfondimento sulla neurobiologia emozionale e della sua influenza sulle nostre emozioni e sensazioni, sui sentimenti e sulle relazioni.
Un modulo è dedicato alla grafologia, come strumento per la comprensione delle caratteristiche comunicazionali individuali, sia in relazione alla comunicazione intrapersonale che interpersonale. Durante il corso vengono realizzati test e giochi di ruolo, che consentono di sperimentare direttamente gli argomenti proposti.
Tra gli altri argomenti che vengono trattati: i miti familiari; la psicologia transgenerazionale; la costruzione del sé nelle relazioni familiari; la comunicazione in Internet e i suoi significati.
Durata e orario del corso:
14 ore. Sabato 10.00-13.00 e 14.00-18.00. Domenica: 9.00-13.00 e 14.00-17.00.
Sede di svolgimento: Grosseto. Attiva una convenzione con un caratteristico hotel nel centro storico della città.
Numero partecipanti: a numero chiuso (le richieste sono accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo)
La quota di iscrizione comprende: la partecipazione al corso; il materiale didattico; test ed esercizi individuali; la dispensa “Comunicare per essere”, contenente tutti i riferimenti utili agli argomenti trattati; attestato di partecipazione.

Per informazioni su costi e modalità di iscrizione contattare la segreteria organizzativa, all’indirizzo: comunicare@encanta.it



I segreti e le strategie della comunicazione anche in podcast: suggerimenti, risposte alle vostre lettere, approfondimenti sul corso. Potete scaricare direttamente le puntate visitando la pagina dedicata al podcast su Encanta, oppure iscrivendovi gratuitamente al podcast "Comunicare per essere": tramite il Feed Rss Immagine o iTunes: Immagine

“Comunicare per essere” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti, corsi, informazioni:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, consulente grafologa, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, possibilità di webcounseling, counseling a distanza tramite l'utilizzo di collegamento internet via webcam.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito