Immagine Comunicazione, counseling, formazione

a cura di Annarosa Pacini
pedagogista, grafologa, esperta di comunicazione

Estate: come vincere lo stress e recuperare energie
Immagine Per molti l’estate rappresenta la stagione ideale, per rilassarsi e dedicarsi alle tanto agognate vacanze. Ma, spesso, arrivano tensioni e stress inattesi, che possono rendere le tanto sospirate vacanze molto meno piacevoli di quanto avremmo desiderato. Ecco allora alcuni piccoli consigli per vincere le stress ed approfittare del tempo a nostra disposizione per ritrovare nuove energie.

Queste indicazioni sono utili per ogni vacanza, estiva o invernale che sia.

1 - Spesso la “delusione da vacanza” dipende da un eccesso di aspettative. Quindi, prefiguratevi nulla. Concentratevi sull’organizzazione, per evitare sorprese non gradite, e pensate che, qualunque cosa farete, sarà tutta per voi e per le persone che amate. Il valore di ogni cosa è dentro di voi. Il resto, ha il valore che voi deciderete di attribuirgli.

2 - Scegliete un posto che sia davvero adatto a voi. Se amate il relax e la solitudine, meglio una baita in montagna che una spiaggia super-affollatta. Se siete iper-moderni, da evitare i paesini privi di Internet point, a favore di centri-superaccessoriati.

3 - “Agosto, cattive compagnie non vi conosco”, potremmo dire, parafrasando un noto proverbio. Trascorrere una vacanza in compagnia di persone che non conoscete bene o con cui non avete mai condiviso abitudini, è come andare in una gita in barca con degli sconosciuti, dovendo convivere con loro in 4 metri per 4. A livello mentale, lo spazio diventa ridotto anche quando è molto più grande. Quindi, trascorrete le vacanze soltanto con amici “collaudati”.

4 - Star bene con la mente per star bene con il corpo. Siamo assolutamente convinti della fondatezza di un assioma come “mens sana in corpore sano”. Ma non c’è super fisico che tenga, se la mente non è davvero libera. Lasciate, perciò, i pensieri dietro di voi. Come fare? Prima di partire, scrivete una lista delle cose in sospeso, un lavoro da chiudere, una cosa da sistemare, un problema da risolvere. Poi, scrivete le date di quanto pensate di dedicarvi a queste cose. Ma non una data che faccia parte delle vostre vacanze. Scrivete anche come pensate di risolverlo, i punti di forza che potrete utilizzare. Quindi, piegatelo in due o quattro parti, dipende dalla grandezza della vostra agenda, o del vostro portafoglio, e portatelo con voi. Quando l’idea della questione in sospeso si affaccerà nella vostra mente, aprite il foglio con su scritta la vostra lista e leggetelo. Deve restare lì. Il tempo e lo spazio sono prima dimensioni mentali che oggettive. Perciò, nessun problema vi guasterà il tempo per voi, se saprete metterlo a posto, nella vostre mente.

5 - Focalizzare gli obiettivi positivi. Ma si può fare anche di più. Attività molto semplici, come lo jogging, il camminare, il danzare, aiutano la mente a ricaricarsi. Tante soluzioni, tante energie, le vostre stesse potenzialità inespresse, a volte non aspettano altro che l’occasione per emergere. Perciò, se avete nuovi progetti in mente, o vorreste cambiare qualcosa nella vostra vita, prima di partire focalizzatevi su questo. Sul fatto che la vacanza potrà aiutarvi a trovare le risposte giuste. Abbiate fiducia in voi stessi e nella vostra mente. E le troverete davvero. A questo punto, il resto tocca a voi. A noi non resta altro da fare che augurarvi buone vacanze.



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