Immagine Comunicazione, counseling, formazione

A cura di Annarosa Pacini
Corso di comunicazione: autocaso, giochi di ruolo per scoprire se stessi
Immagine - corso di comunicazione, giochi di ruolo Una delle caratteristiche del nostro corso è quella di consentire ai partecipanti di sperimentare “in diretta” le teorie che vengono proposte. Tra i metodi, l’autocaso ed i giochi di ruolo. L’uno e l’altro vengono utilizzati per aiutarci a focalizzare sui nostri modelli comunicazionali e sulle dinamiche relazionali che, abitualmente, instauriamo con gli altri.

Quanto influisce sulla comunicazione il nostro stato emozionale? Molto. Anche, o forse, soprattutto, quando non ne siamo consapevoli.
Ecco allora che la sperimentazione, attraverso giochi di ruolo, in cui dobbiamo interpretare ruoli assegnati, ci fornisce un primo importante strumento: verificare come interpretiamo e codifichiamo, se c’è una buona corrispondenza tra ciò che vogliamo comunicare e quello che davvero esprimiamo, in che modo le nostre caratteristiche personali (mimica, gestualità, tono di voce etc.) influenzano il nostro interlocutore.
Questo tipo di verifica è offerta anche dall’autocaso, che aggiunge, però, altre caratteristiche: innanzi tutto, richiede la disponibilità a parlare di sé, quindi a riflettere su quanto si esprime e quanto viene compreso dagli altri, al fine di trarne indicazioni utili. Nell’autocaso, da parte di chi assiste e collabora, si mettono in modo meccanismi di sostegno e partecipazione, che svelano le diverse sensibilità.
Il corso è a numero chiuso proprio per consentire a tutti di sperimentare le varie modalità. Anche se la partecipazione agli esercizi pratici è volontaria, non accade mai che qualcuno non voglia sperimentare, segno evidente della disponibilità vera di chi si avvicina a percorsi di questo genere. “La prima volta che ho partecipato ad uno dei corsi tenuti da Annarosa – osserva Claudia – ero un po’ diffidente, soprattutto per quello che riguarda la parte pratica. Poi, non so come, forse l’atmosfera, forse aver visto e sentito parlare persone che non era poi tanto diverse da me, mi sono offerta per l’autocaso. Ho parlato di qualcosa di molto personale, ho cercato di farlo nel modo migliore, proprio per farmi capire. E quando ho scoperto di esserci riuscita, come sia facile comunicare con gli altri, ma difficile riuscire a farlo nel modo giusto, mi sono sentita molto motivata. E’ passato più di un anno da quando ho seguito il corso, ma gli effetti ancora sono visibili. Riesco ad esprimere in modo più diretto le mie emozioni, accumulo minori tensioni, riesco ad essere meno intransigente, che è sempre stato una delle caratteristiche che, nei rapporti con gli altri, mi ha sempre creato problemi, perché mi ha fatto sentire distante a volte proprio dalle persone alle quali volevo essere più vicina”.
“Io seguo tutti i corsi – aggiunge Alessandro – ed ho fatto anche il percorso di counseling personale. Li seguo, e partecipo sempre ai giochi di ruolo e all’autocaso, perché, ogni volta, mi accorgo che sto diventando sempre più bravo, che riesco a comunicare meglio, a capire meglio gli altri, e gli altri me. A dire il vero, me ne accorgo nella mia vita di tutti i giorni, ma nel corso posso sperimentarlo in modo diverso, più profondo. Non mi annoio mai, c’è sempre qualcosa di nuovo e di bello da scoprire”.
Durata e orario del corso: 14 ore. Sabato 10.00-13.00 e 14.00-18.00. Domenica: 9.00-13.00 e 14.00-17.00. Il corso si tiene tre volte l'anno.
Sede di svolgimento: Grosseto. Attiva una convenzione con un caratteristico hotel nel centro storico della città.
Numero partecipanti: a numero chiuso (le richieste sono accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo)
La quota di iscrizione comprende: la partecipazione al corso; il materiale didattico; test ed esercizi individuali; la dispensa “Comunicare per essere”, contenente tutti i riferimenti utili agli argomenti trattati; attestato di partecipazione.
Per richiedere informazioni (scheda di presentazione, programma, modalità di iscrizione, costi) potete scrivere a: comunicare@encanta.it



I segreti e le strategie della comunicazione anche in podcast: suggerimenti, risposte alle vostre lettere, approfondimenti sul corso. Potete scaricare direttamente le puntate visitando la pagina dedicata al podcast su Encanta, oppure iscrivendovi gratuitamente al podcast "Comunicare per essere": tramite il Feed Rss Immagine o iTunes: Immagine

“Comunicare per essere - migliorare la comunicazione migliora la vita” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti e informazioni su corsi indivuali, counseling, corsi on line:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa consulente, grafoterapeuta, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, quando vi sono le condizioni necessarie, possibilità di counseling a distanza.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito