Immagine Comunicazione, counseling, formazione

A cura di Annarosa Pacini
Comunicazione: un corso che mette in pratica la teoria
Immagine Un corso di comunicazione di 14 ore, per due giornate in full immersion nella comunicazione, nelle relazioni interpersonali, nelle teorie e nelle tecniche che più possono aiutarci a comprendere il nostro e l’altrui modo di comunicare. Molte le indicazioni che si ottengono durante il corso, nel corso stesso approfondite e sperimentate, che possono poi essere applicate, in modo concreto e positivo, nella vita quotidiana.

Nelle nuove edizioni il corso “Comunicare per essere - migliorare la comunicazione migliora la vita ©”, che si tiene il fine settimana, per un totale di 14 ore, presenta l’ampliamento dei moduli dedicati al linguaggio del corpo, al linguaggio dei colori, alla programmazione neurolinguistica, all’intelligenza emozionale ed alla grafologia.
Nella prima giornata vengono introdotte alcune delle più interessanti teorie e tecniche di comunicazione, con approfondimenti e prove pratiche, oltre ad un interessante e semplice test iniziale legato all’influenza ed alla percezione dell’immagine, quella classica “prima impressione” che a volte può risultare davvero condizionante, e non sempre a ragion d’essere.
Nell’arco delle due giornate sono previsti esercizi e giochi di ruolo, che consentono ad ogni partecipante di porsi, di volta in volta, dalla parte di chi comunica e di chi riceve la comunicazione, scoprendo in presa diretta quali sono i punti di forza e quali gli elementi su cui lavorare per migliorare la propria personale comunicazione.
Un modulo è dedicato al linguaggio del corpo, ai significati che veicola, all’influenza che esercita sulla comunicazione sia dell’emittente che del ricevente. La nostra capacità di decodificare il linguaggio del corpo è, spesso, molto più alta di quanto si pensi, ma lo è ugualmente il saperlo interpretare in modo corretto? Il corso consente di scoprirlo e di acquisirne una maggiore consapevolezza.
La sezione dedicata al linguaggio dei colori introduce in un universo davvero affascinante: l’influenza dei colori è universalmente riconosciuta (si pensi al test dei colori di Luscher, in ambito psicologico, o alla cromoterapia, in ambito medico), eppure spesso ne sottovalutiamo la portata. Un colore “giusto”, indossato o presente nell’ambiente di lavoro, può dare un contributo significativo al raggiungimento dei nostri obiettivi, come pure di uno stato di maggior equilibrio.
Si parla anche della programmazione neurolinguistica, che fornisce un interessante modello teorico per capire perché, spesso, nascono incomprensioni di cui non siamo consapevoli ma che influenzano fortemente le nostre relazioni. Comprenderne le dinamiche è il sistema migliore per mettere poi in atto le strategie per raggiungere una comunicazione più soddisfacente.
Nella seconda giornata si approfondisce il ruolo dell’intelligenza emozionale nella comunicazione e nelle relazioni, quindi un significativo approfondimento è dedicato alla Grafologia, per capire, anche attraverso l’osservazione dei segni grafologici, i modelli comunicazionali individuali. Cosa significa, ad esempio, avere una scrittura inclinata a destra piuttosto che a sinistra, sempre uguale a se stessa o sempre diversa, molto grande o molto piccola? E come, queste diverse caratteristiche, influenzano la comunicazione? Tra gli argomenti trattati anche l’influenza dei modelli e dei miti familiari nelle relazioni interpersonali e nei modelli relazionali che si instaurano, la cui comprensione è, a volte, davvero fondamentale per la migliore valorizzazione delle nostre peculiarità.
Nella seconda giornata proseguono gli esercizi pratici, che includono anche un pranzo di lavoro, situazione di socializzazione reale che offre l’occasione di sperimentare alcuni degli argomenti trattati durante il corso.
Il corso prevede, inoltre, la consegna di una dispensa e di numerose schede di approfondimento, oltre alla possibilità di porre quesiti individuali, anche sulla propria scrittura.
Prima dell’inizio del corso, attraverso le indicazioni fornite dai partecipanti nella compilazione di una scheda propedeutica, i vari moduli vengono ulteriormente calibrati sulle esigenze del gruppo. Il corso è a numero chiuso, proprio per consentire la massima personalizzazione possibile.
Chi ha già partecipato ad una precedente edizione del corso può iscriversi privilegiando soprattutto le sessioni di esercitazione, usufruendo di una quota ridotta, un modo per verificare i risultati ottenuti.
Durata e orario del corso: 14 ore. Sabato 10.00-13.00 e 14.00-18.00. Domenica: 9.00-13.00 e 14.00-17.00. Il corso si tiene tre volte l'anno.
Sede di svolgimento: Grosseto. Attiva una convenzione con un caratteristico hotel nel centro storico della città.
Numero partecipanti: a numero chiuso (le richieste sono accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo)
La quota di iscrizione comprende: la partecipazione al corso; il materiale didattico; test ed esercizi individuali; la dispensa “Comunicare per essere”, contenente tutti i riferimenti utili agli argomenti trattati; attestato di partecipazione.
Per richiedere informazioni (scheda di presentazione, programma, modalità di iscrizione, costi) potete scrivere a: comunicare@encanta.it



I segreti e le strategie della comunicazione anche in podcast: suggerimenti, risposte alle vostre lettere, approfondimenti sul corso. Potete scaricare direttamente le puntate visitando la pagina dedicata al podcast su Encanta, oppure iscrivendovi gratuitamente al podcast "Comunicare per essere": tramite il Feed Rss Immagine o iTunes: Immagine

“Comunicare per essere - migliorare la comunicazione migliora la vita” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti e informazioni su corsi indivuali, counseling, corsi on line:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa consulente, grafoterapeuta, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, quando vi sono le condizioni necessarie, possibilità di counseling a distanza.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito