Immagine Comunicazione, counseling, formazione

A cura di Annarosa Pacini
Un corso di comunicazione che ti mette alla prova
Immagine “Comunicare per essere - Migliorare la comunicazione migliora la vita” © è un corso di comunicazione che alle teorie e tecniche più accreditate in ambito comunicativo affianca strumenti particolarmente originali, e, soprattutto, in grado di dare risposte personalizzate, come la grafologia ed il test dei colori, nelle loro applicazioni in ambito comunicazionale e nelle relazioni interpersonali. Il corso, ideato da Annarosa Pacini, giornalista, pedagogista, consulente grafologa ed esperta di comunicazione, si tiene periodicamente a Grosseto. Il requisito fondamentale per la partecipazione è una motivazione forte e autentica al miglioramento personale. Il cambiamento che ne può derivare è una conseguenza naturale: i partecipanti al corso fanno propri gli strumenti che vengono proposti, potendoli applicare e sperimentare costantemente nella vita di ogni giorno. Un corso, quindi, che si pone come punto di partenza per un percorso continuo di crescita personale.

Si può tracciare un profilo del partecipante-tipo al corso: per la maggior parte laureati (ma anche diplomati), uomini e donne, liberi professionisti, manager, imprenditori, dirigenti che operano nella pubblica amministrazione. Non manca però anche chi desidera migliorare la propria comunicazione per se stesso, prima che per ottenere un risultato in un ambito specifico: è il caso di genitori che vogliono imparare a capire meglio i propri figli, di partner che vogliono comunicare in modo più soddisfacente e superare le incomprensioni, di persone che non sono soddisfatte dei rapporti interpersonali sul lavoro e vorrebbero trovare un modo per vivere le relazioni in modo più positivo. Per questo, l’età dei partecipanti è molto varia: abbiamo avuto partecipanti di vent’anni ma anche di sessant’anni, sebbene una fascia d’età più rappresentativa possa essere individuata tra i 35 e i 45 anni.
Nel corso vengono trattate alcune delle teorie e tecniche di comunicazione più valide ed efficaci, approfondite in tutti gli aspetti fondamentali. Inoltre, la grafologia offre importanti indicazioni non solo per quanto riguarda gli aspetti individuali, ma anche per quanto concerne la possibilità di comprendere meglio le diversità di approccio alla comunicazione che esistono tra le persone.
Il riconoscimento della diversità come punto di confronto e non di distacco è uno dei punti fondamentali: spesso i più frequenti problemi di comunicazione sono legati proprio alle diversità individuali. Comprenderle, e, soprattutto, imparare a comunicare in modo coerente con la nostra identità comunicativa e ad ascoltare veramente ciò che l’altro ci dice, sono le basi per una comunicazione che non è semplice tecnica o strumento da usare all’occasione, ma parte fondamentale del nostro modo di essere. Anzi, è il nostro modo di essere.
E’ questo il concetto alla base del corso, espresso in modo chiaro anche nel titolo del corso “comunicare per essere”: una comunicazione, quindi, vista come elemento cruciale per la realizzazione personale.
Il corso, che si svolge durante il fine settimana per facilitare la partecipazione a chi proviene da altre regioni d’Italia, è una vera e propria full immersion nella comunicazione: un corso intensivo di 18 ore in cui si ha anche modo di sperimentare ciò che si va conoscendo. E’ questo un altro elemento basilare del metodo: ogni argomento viene discusso ed approfondito in modo che ciascuno possa formarsi il proprio personale convincimento. Tra gli argomenti che vengono trattati nel corso intensivo di comunicazione: linguaggi non verbali (tra cui il linguaggio del corpo), la programmazione neurolinguistica, gli atti linguistici, il test dei colori (psicologia dei colori ed utilizzo in ambito comunicativo, con particolare attenzione all’abbigliamento), la grafologia per una migliore conoscenza delle proprie caratteristiche comunicazionali e di quelle di chi ci circonda. Infine, vengono trattati argomenti, dalla neurobiologia emozionale all’intelligenza emotiva che consentono di capire cosa c’è dietro gli aspetti più evidenti un comportamento o di un atteggiamento, e come questi elementi influenzino ciascuno di noi. Al corso sono abbinati una dispensa che propone tutti gli argomenti trattati e materiale didattico di approfondimento.
Per la sua caratteristica peculiare, che è quella di fornire a ciascun partecipante indicazioni anche personali (non solo teorie o consigli a carattere generale) il corso è sempre a numero chiuso.
Durata e orario del corso: 14 ore. Sabato 10.00-13.00 e 14.00-18.00. Domenica: 9.00-13.00 e 14.00-17.00. Il corso si tiene tre volte l'anno.
Sede di svolgimento: Grosseto. Attiva una convenzione con un caratteristico hotel nel centro storico della città.
Numero partecipanti: a numero chiuso (le richieste sono accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo)
La quota di iscrizione comprende: la partecipazione al corso; il materiale didattico; test ed esercizi individuali; la dispensa “Comunicare per essere”, contenente tutti i riferimenti utili agli argomenti trattati; attestato di partecipazione.
Per richiedere informazioni (scheda di presentazione, programma, modalità di iscrizione, costi) potete scrivere a: comunicare@encanta.it



I segreti e le strategie della comunicazione anche in podcast: suggerimenti, risposte alle vostre lettere, approfondimenti sul corso. Potete scaricare direttamente le puntate visitando la pagina dedicata al podcast su Encanta, oppure iscrivendovi gratuitamente al podcast "Comunicare per essere": tramite il Feed Rss Immagine o iTunes: Immagine

“Comunicare per essere - migliorare la comunicazione migliora la vita” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti e informazioni su corsi indivuali, counseling, corsi on line:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa consulente, grafoterapeuta, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, quando vi sono le condizioni necessarie, possibilità di counseling a distanza.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito