Immagine Comunicazione, counseling, formazione

A cura di Annarosa Pacini
Corsi: la comunicazione per la realizzazione professionale e personale
Immagine Conoscere il proprio modello comunicazionale, saperne valorizzare i punti di forza, comprenderne i limiti per modificarli: queste e molte altre indicazioni dal corso intensivo di comunicazione che si tiene periodicamente in Toscana, a Grosseto. Un corso che si rivela particolarmente utile per tutti coloro che, in ambito professionale, trovano nelle relazioni interpersonali un elemento fondante. E, poiché le strategie comunicative sono parte integrante di ognuno di noi, un corso in grado di produrre effetti positivi anche nella vita personale.

Il corso, articolato su una o due giornate, propone un programma molto intenso e diversificato: nel primo modulo, “Teorie, tecniche e strategie di comunicazione” saranno trattate alcune delle più fondamentali teorie tecniche di comunicazione, di cui vengono forniti non i semplici rudimenti, ma i fondamenti delle basi teoriche, in modo che ciascuno possa veramente comprenderne le origini e condividerne le motivazioni. Il secondo modulo (esclusivamente nel corso di due giornate), “I colori per la comunicazione”, introduce il linguaggio dei colori, per quanto riguarda, specificatamente, il significato in ambito comunicativo. È prevista, inoltre, la realizzazione di un test che offre indicazioni personalizzate per ciascun partecipante.
Altrettante indicazioni personalizzate vengono fornite dal terzo modulo, “La personalità comunicativa dalla scrittura”, dedicato alla Grafologia, attraverso cui ciascuno potrà meglio individuare gli elementi significativi in ambito comunicazionale, visti come strumento di valorizzazione delle potenzialità e risorsa per una migliore gestione delle stesse.
I posti sono in numero limitato. E' prevista la realizzazione di una scheda propedeutica, che consente di avere indicazioni, seppure a carattere generale, su alcuni elementi base di interesse per i partecipanti. Per questo, ogni corso presenta delle differenze rispetto alle versioni precedenti, perché viene modificato anche sulla base delle esigenze emerse.
Molti gli argomenti trattati: dal linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale, nei significati fondamentali, alla programmazione neurolinguistica; dall’intelligenza emozionale a grafologia e neuroscienze ai miti familiari.
La metodologia utilizzata prevede lezione frontale, giochi di ruolo, autoanalisi, indicazioni personalizzate, verifiche e dibattito aperto.
La durata del corso di una giornata è di 10 ore, mentre 18 per quello su due giornate.
E' prevista la consegna di una dispensa che contiene tutte le indicazioni relative agli argomenti trattati, e vario materiale didattico e la consegna di un attestato di frequenza.
Il corso è particolarmente indicato per imprenditori, liberi professionisti, responsabili di team, personale addetto alla segreteria, ai rapporti con il pubblico, alla gestione delle relazioni aziendali, insegnanti, medici, politici, avvocati, ovvero, per tutti coloro che, in ambito lavorativo, individuino nel contatto con l’altro e nella comunicazione elementi strategici. Conoscere le proprie caratteristiche comunicazionali, il modo in cui gli altri ci vedono, come noi riusciamo – e quanto riusciamo – a comprendere gli altri, come comunicare meglio, diventa uno strumento di eccezionale efficacia per ogni imprenditore e professionista. Ugualmente, per chi lavora al front desk, per chi si occupa di pubbliche relazioni, la valorizzazione delle proprie peculiarità, la capacità di adattamento, modalità comunicative più soddisfacenti, per se stessi e per gli altri, sono garanzia di maggiore soddisfazione nel lavoro, ed anche a livello personale.
In generale, quindi, offre indicazioni importanti per tutti coloro che vogliano migliorare la propria comunicazione, per vivere in modo più soddisfacente i rapporti interpersonali, a qualunque livello, lavorativi, sociali, pubblici, personali.
Le iscrizioni sono aperte. Per informazioni sulle prossime date: e-mail comunicare@encanta.it.
Su richiesta, il corso viene tenuto per gruppi aziendali (minimo 8 persone) e per grandi gruppi (dipendenti di enti pubblici, organizzazioni etc.) fino a 50 persone presso le sedi dei richiedenti. Per informazioni contattare direttamente la docente, Annarosa Pacini, e-mail info@encanta.it, cell. 339.6908960

I segreti e le strategie della comunicazione anche in podcast: suggerimenti, risposte alle vostre lettere, approfondimenti sul corso. Potete scaricare direttamente le puntate visitando la pagina dedicata al podcast su Encanta, oppure iscrivendovi gratuitamente al podcast "Comunicare per essere": tramite il Feed Rss Immagine o iTunes: Immagine

“Comunicare per essere” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti, corsi, informazioni:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, consulente grafologa, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, possibilità di webcounseling, counseling a distanza tramite l'utilizzo di collegamento internet via webcam.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito