Immagine Comunicazione, counseling, formazione

A cura di Annarosa Pacini
Corso di comunicazione: nuove edizioni
Immagine - La comunicazione è un elemento fondamentale anche nel rapporto di coppia Il corso si tiene periodicamente a Grosseto, in Toscana. Estremamente positivo il bilancio delle varie edizioni tenutesi sino ad oggi. Tra gli elementi emersi, come il nuovo approccio alla comunicazione creato dal corso influisca immediatamente sulle relazioni interpersonali, anche quelle abituali.

Come abbiamo avuto più volte modo di sottolineare, il nostro corso di comunicazione "Comunicare per essere" affronta l'argomento comunicazione da un punto di vista diverso. Non come mera tecnica o strategia da imparare ad hoc, ma come strumento di crescita personale, di valorizzazione delle proprie peculiarità, in grado di favorire una comunicazione più soddisfacente, per noi, e per gli altri.
Per questo è fondamentale che ci sia una vera motivazione verso il cambiamento e la crescita personale. Che, attraverso la comunicazione, si riflette in tutti gli aspetti della nostra vita, dal lavoro alla vita affettiva, dalla vita sociale alla vita familiare.
Accade spesso che i partecipanti al corso abbiano modo di sperimentare da subito alcuni dei particolari approcci e metodi che il corso suggerisce. Così, durante il secondo giorno, abbiamo già esperienze nuove su cui discutere (e questo accade anche nella versione che si svolge in un'unica giornata). Durante una delle ultime edizioni del corso due sono state le esperienze, tra quelle portate all'attenzione dei partecipanti, che hanno testimoniato come, a volte, cambiare le cose sia più facile di quanto si creda.
In entrambe le esperienze si sono trovati di fronte a situazioni abituali, di conflitti od ostilità più o meno latenti. Quelle che si incontrano anche in famiglia, quando il fine settimana, magari, invece di rifugiarci nell'oasi familiare, prolunghiamo gli impegni esterni, proprio con la partecipazione al corso.
Ed è stato proprio grazie al corso che, sperimentando nuovi punti di vista comunicazionali, entrambi i partecipanti, in situazioni diverse, hanno ottenuto risposte nuove e, soprattutto, soddisfacenti.
L'uno, in una cena al ristorante, ha potuto gestire una possibile relazione conflittuale con un atteggiamento più morbido rispetto all'usuale, che gli ha consentito di capire, per la prima volta, la validità di un punto di vista, ancorchè assai diverso dal suo.
L'altra è riuscita a far percepire ai suoi familiari che il tempo che aveva dedicato a se stessa era un tempo che aveva, in realtà, dedicato anche a loro. Perchè stava imparando a comunicare meglio.
Consiglio sempre di riflettere insieme sulle esperienze pratiche che si fanno in ambito comunicativo, ed anche, di cercare di metterle subito in pratica. Soltanto così è possibile comprenderne appieno la validità.
Intanto, vi preannunciamo una novità: nei prossimi giorni saranno on line, in podcasting, delle puntate flash, stile talk radio, dedicate alla comunicazione, all'approfondimento delle tecniche e delle teorie, alla grafologia ed anche alle relazioni affettive, su cui rifletteremo insieme, anche grazie alle splendide lettere che ci arrivano alla rubrica di posta.
Durata e orario del corso: 14 ore. Sabato 10.00-13.00 e 14.00-18.00. Domenica: 9.00-13.00 e 14.00-17.00. Il corso si tiene tre volte l'anno.
Sede di svolgimento: Grosseto. Attiva una convenzione con un caratteristico hotel nel centro storico della città.
Numero partecipanti: a numero chiuso (le richieste sono accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo)
La quota di iscrizione comprende: la partecipazione al corso; il materiale didattico; test ed esercizi individuali; la dispensa “Comunicare per essere”, contenente tutti i riferimenti utili agli argomenti trattati; attestato di partecipazione.
Per richiedere informazioni (scheda di presentazione, programma, modalità di iscrizione, costi) potete scrivere a: comunicare@encanta.it

“Comunicare per essere - migliorare la comunicazione migliora la vita” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti e informazioni su corsi indivuali, counseling, corsi on line:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa consulente, grafoterapeuta, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, quando vi sono le condizioni necessarie, possibilità di counseling a distanza.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito