Immagine Comunicazione, counseling, formazione

A cura di Annarosa Pacini
Comunicare per essere: tecniche e strategie per una comunicazione davvero efficace
Immagine Quando una comunicazione può definirsi davvero efficace? Quando raggiunge l’obiettivo che ci siamo prefissi? Non solo. Ancor di più, quando ci consente di esprime al meglio le nostre capacità, quando influenza in modo positivo il clima dell’ambiente in cui siamo inseriti, quando facilita una positiva evoluzione delle relazioni umane.

Il corso “Comunicare per essere” segue un programma che consente ai partecipanti di avere indicazioni personalizzate, di comprendere in modo chiaro le dinamiche comunicazionali e relazionali, di conoscerne tecniche e regole, di apprendere le strategie che governano la comunicazione, che possono portarci a risultati davvero positivi soltanto se le utilizziamo consapevolmente.
I test di valutazione ed autovalutazione hanno lo scopo di mostrare a ciascun partecipante il proprio personale modo di comunicare, di comprendere in che modo è “visto” dagli altri, ed anche quali sono le proprie capacità, a livello empatico, di “leggere” la comunicazione altrui.
“Leggere” la comunicazione altrui significa comprenderla al di là del valore delle parole, tenendo conto di tutti gli elementi che la compongono: linguaggio del corpo, postura, mimica, atteggiamento e così via.
Anche le indicazioni relative agli aspetti comunicazionali nella scrittura offrono un duplice strumento: da un lato, la possibilità di conoscere meglio il proprio modo di comunicare, dall’altro, di conoscere quali sono gli aspetti più favorevoli all’approccio interpersonale, per meglio comprendere anche gli altri. Pensiamo quante volte, nell’ambiente di lavoro, ma anche tra amici, in famiglia, nascono incomprensioni, apparentemente dal nulla. In realtà, vi sono sempre motivazioni e cause, a volte anche lontane dal fatto che, in quel momento, appare come la causa dell’incomprensione. Ed è proprio dalla conoscenza delle proprie qualità comunicazionali che parte un approccio nuovo e strategico alla relazione interpersonale, in grado di aiutarci a modificare positivamente i rapporti con gli altri.
Un altro utile strumento è il test dei colori applicato all’abbigliamento. Un uso strategico dei colori può non solo facilitare il contatto e la comunicazione, ma anche dare maggiore visibilità alle caratteristiche positive di ognuno, e, conseguentemente, rendere i rapporti interpersonali più soddisfacenti.
Un corso, quindi, che affianca alla teoria molte indicazioni pratiche, tecniche e strategie per una comunicazione davvero efficace.
Durata e orario del corso: 14 ore. Sabato 10.00-13.00 e 14.00-18.00. Domenica: 9.00-13.00 e 14.00-17.00. Il corso si tiene tre volte l'anno.
Sede di svolgimento: Grosseto. Attiva una convenzione con un caratteristico hotel nel centro storico della città.
Numero partecipanti: a numero chiuso (le richieste sono accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo)
La quota di iscrizione comprende: la partecipazione al corso; il materiale didattico; test ed esercizi individuali; la dispensa “Comunicare per essere”, contenente tutti i riferimenti utili agli argomenti trattati; attestato di partecipazione.
Per richiedere informazioni (scheda di presentazione, programma, modalità di iscrizione, costi) potete scrivere a: comunicare@encanta.it

“Comunicare per essere - migliorare la comunicazione migliora la vita” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti e informazioni su corsi indivuali, counseling, corsi on line:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa consulente, grafoterapeuta, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, quando vi sono le condizioni necessarie, possibilità di counseling a distanza.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito