Immagine Comunicazione, counseling, formazione

A cura di Annarosa Pacini
Il corso di comunicazione: le risposte alle domande più frequenti
Immagine Moltissime le e-mail con richieste di informazioni ed approfondimenti che riceviamo. Ecco una piccola sintesi di alcuni dei quesiti sul corso di comunicazione, e, naturalmente, delle risposte.

A chi è rivolto il corso di comunicazione?
Il corso è rivolto a liberi professionisti, imprenditori, quadri, dirigenti, responsabili di team, personale addetto alla segreteria, ai rapporti con il pubblico, alla gestione delle relazioni aziendali, insegnanti, medici, politici. Tutti coloro che, in ambito lavorativo, individuino nel contatto con l’altro e nella comunicazione elementi strategici. Ma anche genitori, figli, partner. In generale, infatti, il corso è rivolto a quanti vogliano migliorare la propria comunicazione, per vivere in modo più soddisfacente i rapporti interpersonali, familiari, personali, lavorativi, sociali, pubblici.

Dove si svolge?
Del corso esistono due diverse tipologie: la versione rivolta a piccoli gruppi (max 15 persone), ad alto livello di personalizzazione, che si tiene, al momento, esclusivamente a Grosseto. Ed una rivolta a grandi gruppi, oltre 40 persone, per Enti, Amministrazioni, Aziende, di volta in volta nelle città in cui si trova la sede dell'Ente che lo richiede, non aperta a partecipanti esterni. Sebbene i contenuti facciano riferimento allo stesso metodo, chiaramente il livello di approfondimento è molto diverso.
La scelta di Grosseto è strategica: la città si raggiunge con facilità sia in auto che in treni e ritmi, architettura, colori, a misura d'uomo, sono una cornice ideale per una due giorni in cui si possa veramente concentrarsi e trarre il meglio da ciò che si andrà a fare.
Per chi proviene da altre zone d'Italia è attiva una convenzione con un Albergo-Ristorante caratteristico, nel cuore della città. Un’occasione, quindi, anche per regalarsi un piccola pausa dai ritmi quotidiani.

E’ necessario un titolo di studio specifico per partecipare?
Il corso tratta in modo approfondito anche alcuni argomenti complessi. Chiaramente, disporre di una preparazione universitaria può aiutare nell’avvicinarsi a discipline nuove, ma non è indispensabile. Infatti, il corso, in sé, affronta temi che riguardano la vita di ognuno, e quindi l’interesse di chi partecipa è solitamente molto alto, tale da facilitare l’avvicinarsi ai diversi contenuti.

Perché si parla di corso ad “alto livello di personalizzazione?”
Il corso ad “alto livello di personalizzazione” è quello rivolto a piccoli gruppi. Nell’ambito del corso, vengono utilizzati degli strumenti che consentono, ad ogni corsista, di avere indicazioni personalizzate: l’analisi della scrittura in relazione alla comunicativa e la psicologia dei colori applicata all’abbigliamento personale. Inoltre vengono effettuate una serie di prove pratiche che consentono ad ogni partecipante di sperimentare le proprie abilità comunicazionali, conoscerle, valorizzarne le potenzialità e comprenderne gli eventuali limiti, sempre in una prospettiva di miglioramento. Gli stessi argomenti vengono trattati anche nella versione del corso rivolto a grandi gruppi, ma, chiaramente, con una minore possibilità di avere indicazioni personalizzate è proporzionalmente ridotta. In ogni caso, anche a distanza di molto tempo, i partecipanti, sia all’una che all’altra edizione, continuano a manifestarci la loro soddisfazione ed a notare gli effetti positivi che l’utilizzo di quanto appreso ha nella loro vita.

Perché si parla di corso ad “alto livello di personalizzazione?”
Il corso ad “alto livello di personalizzazione” è quello rivolto a piccoli gruppi. Nell’ambito del corso, vengono utilizzati degli strumenti che consentono, ad ogni corsista, di avere indicazioni personalizzate.

Viene rilasciato un attestato di partecipazione?
Sì.

E’ possibile iscriversi in gruppo?
Solitamente, consigliamo che non partecipino più di due persone di una stessa organizzazione (max tre), in modo che gli esercizi applicativi che vengono eseguiti durante il corso non siano “viziati” da rapporti interpersonali già costruiti. Nel corso ad alta personalizzazione, difficilmente accettiamo l’iscrizione di più di tre persone che si conoscano già tra di loro.

Durata e orario del corso: 14 ore. Sabato 10.00-13.00 e 14.00-18.00. Domenica: 9.00-13.00 e 14.00-17.00. Il corso si tiene tre volte l'anno.
Sede di svolgimento: Grosseto. Attiva una convenzione con un caratteristico hotel nel centro storico della città.
Numero partecipanti: a numero chiuso (le richieste sono accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo)
La quota di iscrizione comprende: la partecipazione al corso; il materiale didattico; test ed esercizi individuali; la dispensa “Comunicare per essere”, contenente tutti i riferimenti utili agli argomenti trattati; attestato di partecipazione.
Per richiedere informazioni (scheda di presentazione, programma, modalità di iscrizione, costi) potete scrivere a: comunicare@encanta.it



“Comunicare per essere - migliorare la comunicazione migliora la vita” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti e informazioni su corsi indivuali, counseling, corsi on line:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa consulente, grafoterapeuta, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, quando vi sono le condizioni necessarie, possibilità di counseling a distanza.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito