Immagine Comunicazione, counseling, formazione

Comunicazione, immagine, grafologia: Annarosa Pacini a RaiUtile
Immagine - Nelle foto alcuni momenti dell'intervento di Annarosa Pacini a Rai Utile In che modo le immagini condizionano la nostra vita? E poi, la condizionano davvero? Quali sono i segni che ci rivelano tale influenza? Si può fare qualcosa? E ancora, la nostra immagine esprime davvero ciò che siamo? Molti sono i quesiti le cui risposte possono aiutarci per vivere in modo più sereno la nostra vita, ed i rapporti interpersonali. Di questo, e molto altro ha parlato la nostra esperta, Annarosa Pacini, ospite venerdì 27 gennaio 2006, dalle 13.00 alle 14.00, a RaiUtile, il nuovo canale digitale terrestre Rai.

Un argomento molto interessante, quello trattato e sviluppato durante la puntata, sotto molti punti di vista. La società in cui viviamo può essere, senza dubbio, definita una “società delle immagini”. La globalizzazione, la diffusione dei mezzi di comunicazione, l’influenza mediatica nella vita di ogni giorno contribuiscono certamente a favorire l’influenza che le immagini hanno nella nostra vita. Ma, al di là degli aspetti più eclatanti, e di maggiore impatto, ve ne sono molti forse più sottili, eppure non per questo meno importanti.
Cinque sono i sono i canali sensoriali che veicolano la comunicazione, tra questi i canali uditivi, visivi, cinestetici. Considerando che oltre il 70 per cento della nostra comunicazione viene veicolata dalla comunicazione non verbale, è chiaro come la comunicazione visiva abbia un ruolo preponderante. Per questo è importante capire in che modo funziona, come ci consente di esprimerci, se rafforza o indebolisce il messaggio che intendiamo trasmettere. Nei rapporti familiari, affettivi, lavorativi, conoscere questi aspetti significa riuscire a comunicare con maggiore soddisfazione, per noi e per gli altri. Senza dimenticare l’importanza che riveste per tutte le professioni in cui il rapporto con il pubblico è fondamentale, sino a quelle che proprio a questo rapporto devono il maggiore o minore successo (pensiamo ai politici, a chi lavora nel mondo dello spettacolo, ai conferenzieri, e così via). L’immagine quindi non è soltanto un modello, un contenitore, ma diventa, così come da noi intesa, un potente strumento di espressione e comunicazione di sé. Anzi, lo strumento fondamentale. Per esprimerlo, molti sono gli aspetti da curare: dalla nostra comunicazione non verbale sino al colore degli abiti che indossiamo. E per conoscerlo? Per conoscerlo può esserci di grande aiuto la Grafologia. Che, come espressione della personalità nella sua globalità, evidenzia in modo chiaro le caratteristiche della nostra comunicativa. E, ancora, può avere applicazioni in ambito didattico e formativo di grande efficacia. E’ proprio il “sovraffollamento” di immagini e modelli che, oggi, crea disorientamento nei giovani, alla ricerca della propria identità. Un disorientamento che la scrittura rivela, mostrandoci grafie concentrate nella fascia media, ad indicare il “timore” di uscire dal gruppo, dall’omologazione. Ecco allora un altro aspetto della comunicazione visiva: nella personalità che si rivela, come immagine, nella grafia e nei disegni. E, grazie a questi strumenti, ci consente di comprendere meglio i nostri bambini, ed i nostri ragazzi, ed aiutarli nel percorso di ricerca e di affermazione di un’identità propria e unica. Non facile, ma certo più gratificante che non l’adesione a modelli “globali” che non ci appartengono.

Annarosa Pacini, pedagogista, giornalista, specialista in Scienze della comunicazione, Grafologia, formazione permanente, è stata ospite venerdì 27 gennaio 2006, in diretta, su RaiUtile, il nuovo canale digitale terrestre Rai.
Come formatrice, ha ideato uno speciale corso di comunicazione, “Comunicare per essere” che propone un percorso assolutamente originale, che utilizza la Grafologia ed il Test dei colori, tra gli altri, come strumenti per conoscere il personale modo di comunicare di ognuno, valorizzandone le peculiarità e rimuovendone i limiti. Il corso si tiene periodicamente, a Grosseto, rivolto a piccoli gruppi, e nelle diverse regioni d’Italia per Enti ed Amministrazioni pubbliche. Laureata in Pedagogia con indirizzo in Scienze della comunicazione, ha seguito un corso triennale di Grafologia, successivamente si è specializzata in Lifelong learning, con un master conseguito nel 2002, presso l’Università di Roma. A dicembre 2005 ha concluso un Master alla Lumsa, in Consulenza grafologica. Come esperta di Grafologia è stata ospite anche di Radio Montecarlo, Radio DJ, RTL 102.5.

“Comunicare per essere” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti, corsi, informazioni:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, consulente grafologa, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail apacini@encanta.it.
Su richiesta, possibilità di webcounseling, counseling a distanza tramite l'utilizzo di collegamento internet via webcam.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Comunicare" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
  Inizio pagina                        Chi siamo                        Copyright                        Privacy              Cookie Policy              
Comunicare per essere podcast
Talk radio su comunicazione, grafologia, relazioni interpersonali. Iscriviti immagine
Cambia la tua vita con la Grafologia evolutiva®
un metodo di counseling unico, risultati tangibili in tempi brevi.
Scopri come fare per avere la vita che vuoi

Newsletter - RSS
Iscriviti alle newsletter di Encanta.it: è facile, è gratuito
Immagine - Counseling grafologico pedagogico evolutivo® via Skype con la dr.ssa Annarosa Pacini
Counseling grafologico pedagogico evolutivo® con il video counseling via Skype con la dr.ssa Annarosa Pacini.
Comodo, nel comfort delle vostre mura, scegliendo l'orario più adatto per voi. Massimo utilizzo del tempo a vostra disposizione, senza spese di viaggio. Completa riservatezza.
Scrivi ad apacini@encanta.it o telefona al 339.6908960 per richiedere informazioni e fissare un appuntamento.
Hai un obiettivo da raggiungere, un problema da risolvere, un'aspirazione da realizzare?
Amore, lavoro, famiglia: realizza la tua vita con la grafologia evolutiva® e la scrittura evolutiva®.
Vai alla scheda informativa