Immagine Comunicazione, counseling, formazione

Comunicare per essere: dentro il corso
di Annarosa Pacini

Immagine Una sintetica panoramica degli argomenti che vengono trattati nel Corso “Comunicare per essere”. Il corso si tiene tre volte l'anno. Prove pratiche, analisi della scrittura, test dei colori, linguaggi non verbali: tutti gli strumenti messi a vostra disposizione. Che potrete utilizzare in modo personalizzato, ognuno secondo le proprie esigenze. Sul lavoro, nei rapporti interpersonali, in famiglia: una buona comunicazione può aiutarvi a risolvere molti problemi. E, soprattutto, a stare bene con voi stessi e con gli altri.
Il corso si svolge durante un fine settimana, per facilitare la partecipazione di chi proviene da altre città d’Italia. Nel depliant del programma sono forniti, inoltre, indirizzi utili di alberghi, da cui la sede del corso può essere raggiunta anche a piedi. Poiché la comunicazione tra i partecipanti costituisce un momento di confronto importante, nell’ambito del corso, è auspicabile che, alloggiando nello stesso albergo, possano crearsi momenti di contatto e socializzazione. Ma veniamo ad alcuni dei momenti salienti del corso.
Test d’ingresso
Il test è che una prova pratica, di semplice esecuzione, di cui, però, non saranno forniti dettagli. Questo perché la comunicazione che ci vede, ogni giorno, attori, consapevoli ed inconsapevoli, è quella in cui ci troviamo ad agire, senza averla prevista, o preparata. In questo momento, ciascuno potrà essere se stesso nel modo più naturale possibile. Naturalmente, sarà concepita in modo tale da consentire una “rilettura” in un momento successivo, anche da parte dei partecipanti.
La Grafologia per la comunicazione
Se della Grafologia non conoscete molto, o ciò che conoscete non vi soddisfa, vi suggeriamo di consultare la sezione dedicata all’argomento presente in Encanta (partendo da questa pagina: “Grafologia, arte o scienza”? ). Per evitare condizionamenti, i test vengono eseguiti tutti nella prima parte della giornata. L’obiettivo che si pone il corso è quello di fornire gli elementi utili, in ambito grafologico, per capire il proprio atteggiamento verso la comunicazione, i punti deboli ed i punti di forza, in modo da poterli valorizzare appieno.
I colori per la comunicazione
Il test dei colori di Max Luscher è un test universalmente riconosciuto. Nell’ambito del corso è utilizzato un test personalizzato, ispirato al test di Luscher, applicato all’abbigliamento. È uno strumento di grande impatto, utilizzabile concretamente, capace di essere di grande aiuto nella comunicazione, e, in generale, in tutti i rapporti interpersonali. L’obiettivo è quello di rendere il rapporto tra la nostra immagine e la nostra identità comunicativa più armonici e coerenti, perciò più efficaci.
Teorie e strategie
Non manca, naturalmente, la parte teorica, dedicata alle teorie e tecniche della comunicazione, applicate nello specifico alla comunicazione interpersonale, con particolare attenzione ai linguaggi non verbali.
Analisi d’immagine
Una diretta conseguenza dell’attenzione ai linguaggi non verbali è l’analisi del rapporto (concordanza/discordanza) tra ciò che siamo, e ciò che la nostra immagine trasmette. In questo, come in molti altri momenti del corso, i partecipanti saranno stimolati a mettersi in gioco, ed a verificare le personali capacità empatiche e percettive.
Il corso ha un forte approccio pratico, per questo sono previsti vari momenti di verifica oggettiva.
La parte conclusiva del corso è dedicata alla lettura personalizzata dei profili ottenuti attraverso i test, in modo da fornire a ciascuno utili indicazioni.
Si tratta di un corso impegnativo: per chi partecipa, perché presuppone un reale desiderio di mettersi in gioco, di conoscere se stessi, e per chi lo cura, proprio perché mira a fornire anche indicazioni personalizzate. Per questo è a numero chiuso.
Un momento importante è quello del pranzo della domenica, per confrontarsi, per osservarsi, per verificare il nostro modo di comunicare in ambito sociale.
L’obiettivo è quello di fornire, a ciascun partecipante, tramite il corso, uno strumento prezioso, per migliorare la propria vita. Starà poi alla sensibilità di ognuno utilizzarlo nel modo più adatto alle proprie esigenze.
“Un viaggio di mille miglia comincia con un solo passo”. Lao Tzu
Il corso si tiene tre volte l'anno.
Durata e orario: 14 ore. Sabato 10.00-13.00 e 14.00-18.00. Domenica: 9.00-13.00 e 14.00-17.00.
Sede di svolgimento: Grosseto. Attiva una convenzione con un caratteristico hotel nel centro storico della città.
Numero partecipanti: a numero chiuso (le richieste sono accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo)
La quota di iscrizione comprende: la partecipazione al corso; il materiale didattico; test ed esercizi individuali; la dispensa “Comunicare per essere”, contenente tutti i riferimenti utili agli argomenti trattati; attestato di partecipazione.
Per informazioni su costi e modalità di iscrizione contattare la segreteria organizzativa, all’indirizzo: comunicare@encanta.it



“Comunicare per essere - migliorare la comunicazione migliora la vita” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti e informazioni su corsi indivuali, counseling, corsi on line:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa consulente, grafoterapeuta, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, quando vi sono le condizioni necessarie, possibilità di counseling a distanza.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito