Immagine Comunicazione, counseling, formazione

di Annarosa Pacini
psicopedagogista, grafologa, giornalista, esperta di comunicazione

Problemi di coppia: un corso di comunicazione individuale per superarli

Immagine - Problemi di coppia: un corso di comunicazione individuale per superarli Anche alle coppie più affiatate può accadere di affrontare un periodo di crisi. Si parla meno, si discute di più, si diventa nervosi per un nonnulla. Oppure, può accadere che la coppia venga vissuta come il luogo in cui scaricare le tensioni accumulate altrove. Ma, così facendo, le tensioni aumento ed il rapporto ne risente. A lungo andare, anche i sentimenti. Meglio allora cercare di capire dove nascono i problemi, quali sono le cause, come fare a risolverli.

Le coppie che mi accade di ricevere nel mio studio sono, generalmente, di quattro tipi. Non pretendo certo che questa casistica sia esaustiva, ma ritengo che possa essere sufficientemente esemplificativa.
Le coppie in cui lei e lui riconoscono entrambi che c’è un problema, e sanno che vogliono risolverlo.
Le coppie in cui lei o lui sa che c’è un problema perché il partner non fa che ripeterglielo ormai da tempo, ma ritiene che la causa sia tutta da ricercare proprio in chi ha scatenato la crisi. Le coppie in cui uno dei partner dice che hanno dei problemi, l’altro li nega e si aspetta che il counselor convinca il o la recalcitrante a tornare sui suoi passi, affinchè tutto torni “come prima”. Le coppie che non sanno esattamente cosa stia accadendo, ma sentono che c’è qualcosa e vogliono agire anticipando. Spesso sono coppie che non hanno “problemi” particolari, ma semplicemente vogliono provare a migliorare ulteriormente l’accordo di coppia.

Tutto inizia dalla comunicazione. La comunicazione intrapersonale, quella che abbiamo con noi stessi. I nostri pensieri, le cose che ci diciamo, le interpretazioni che diamo alla realtà che ci circonda.
La comunicazione interpersonale, noi e gli altri, gli altri e noi.
Esistono delle regole base nella comunicazione relazionale? Preferisco dire che esistono degli obiettivi fondamentali.
Il primo è capire chi siamo e chi vogliamo essere, se il nostro modo di “comunicare”, il nostro metterci in contatto con gli altri, relazionarci, mostrarci, ci corrisponde. Se gli altri riescono a comprenderci.
Il secondo, è imparare a comprendere gli altri allo stesso modo.
Questi due semplici obiettivi possono trasformare la nostra vita di relazionale – e quindi, tutta la nostra vita, poiché ogni vita è in relazione, con gli altri, con l’ambiente, sin dal primo vagito del bambino, e ancor prima – in una vita soddisfacente e ricca.
Ancor più, nella vita di coppia.

Il counseling comunicazionale individuale parte da questi presupposti di base e si muove dal singolo alla coppia. Perché non c’è equilibrio di coppia senza equilibrio individuale. Né può esserci una coppia autenticamente felice e soddisfatta se entrambi i partner non lo sono.
Attraverso una serie di esserci sulla comunicazione applicata, anche attraverso l’expressive writing e la grafologia, si arriva così a capire cosa fare per la coppia. Per risolvere i problemi, se ci sono. Per stare insieme ancora meglio, se i problemi vengono vissuti come aspetti della vita da affrontare, per crescere.
Ogni corso di comunicazione individuale è costruito su misura. E, naturalmente, non serve essere in coppia per decidere di stare meglio con sé stessi e con altri e di lavorare per la nostra realizzazione personale. Perciò è uno strumento che può essere utilizzato anche dal singolo.
Gli incontri possono essere realizzati anche in modalità webcounseling.
Per informazioni ed approfondimenti scrivi a: comunicare@encanta.it, oppure telefona al 339.6908960. Il corso di counseling comunicazionale individuale è tenuto dalla dr.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa, giornalista.

I segreti e le strategie della comunicazione anche in podcast: suggerimenti, risposte alle vostre lettere, approfondimenti sul corso. Potete scaricare direttamente le puntate visitando la pagina dedicata al podcast su Encanta, oppure iscrivendovi gratuitamente al podcast "Comunicare per essere": tramite il Feed Rss Immagine o iTunes: Immagine

“Comunicare per essere” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti, corsi, informazioni:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, consulente grafologa, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, possibilità di webcounseling, counseling a distanza tramite l'utilizzo di collegamento internet via webcam.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito