Immagine Comunicazione, counseling, formazione

di Annarosa Pacini
pedagogista, grafologa, giornalista, esperta di comunicazione

Comunicare per essere: migliorare la comunicazione migliora la vita

Immagine - Comunicare per essere: migliorare la comunicazione migliora la vita Oltre il 75 per cento della nostra comunicazione passa attraverso la comunicazione non verbale. Ma sappiamo cosa "dice"? E come viene recepita? E riusciamo ad interpretare in modo corretto quella degli altri? Ciò che siamo e ciò che comunichiamo non sempre coincide. E' per questo possono esserci delle dissonanze, in entrata e in uscita. Possiamo riuscire a cambiare le cose? Sì, è possibile. Possiamo riuscire a comprendere ed ad esprimere meglio noi stessi e gli altri. Riuscire ad esprimere appieno noi stessi è la base per l'equilibrio personale, che significa relazioni personali e professionali soddisfacenti, miglioramento dei risultati, della qualità dei rapporti umani, della nostra vita. Questo l'obiettivo del corso formativo-esperienziale "Comunicare per essere - migliorare la comunicazione migliora la vita": fornire indicazioni e strumenti che possano concretamente aiutarci a migliorare le nostre relazioni e la nostra vita.

Il corso di comunicazione "Comunicare per essere - migliorare la comunicazione migliora la vita", della durata di due giorni, si svolge nell’arco di un week-end. A numero chiuso (massimo dieci partecipanti ad ogni corso) grazie all’utilizzo di discipline come la grafologia e il linguaggio del corpo offre la possibilità di avere delle indicazioni personalizzate.

Propone esercizi applicati di valutazione ed autovalutazione, per scoprire come ci vedono gli altri e come noi vediamo loro, quali sono i modelli che ci condizionano, come abbiamo interiorizzato le dinamiche familiari e quanto ci hanno influenzato, quali e quante sono le nostre potenzialita' e le nostre risorse, come esprimerle appieno.

Un corso di comunicazione che si fonda su un assunto di base: non esiste “una” comunicazione giusta per tutti, indistintamente.
Esiste “la” comunicazione “buona per me”. Ovvero, quella comunicazione che mi consente di esprimermi, nelle mie peculiarità, nelle mie differenze, di essere compreso e di comprendere quelle degli altri.

Tra gli strumenti esperienziali il role playing, che consente di sperimentare le conoscenze e attitudini personali, in particolar modo relativamente alla comunicazione verbale e non verbale.
Tutte le discipline approfondite vengono trattate in un’ottica personalizzata e “verificate” durante il corso stesso, attraverso test ed esercizi che coinvolgono tutti i partecipanti:

- comunicazione: i modelli fondamentali, come funzionano, come migliorarli
- i linguaggi non verbali e la prossemica
- la programmazione neurolinguistica
- la neurobiologia emozionale
- la grafologia (la personalità comunicativa dalla scrittura)
- la psicologia dei colori per la comunicazione
- i miti e i modelli familiari
- la comunicazione nella coppia
- la comunicazione sul lavoro


Della durata di 14 ore (con 9.30-13.00 e 14.00-18.00 il sabato; 9.00-12.30 e 14.00-17.00 la domenica) il corso si svolge durante il week-end. Attualmente la versione ad alto livello di personalizzazione, riservata a piccoli gruppi, si tiene soltanto in Toscana, a Grosseto.
Su richiesta viene rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni su contenuti, modalità di iscrizione e costi contattare la segreteria organizzativa, all’indirizzo: comunicare@encanta.it

Altro su questo argomento: Un corso di comunicazione in chiave grafologica

I segreti e le strategie della comunicazione anche in podcast: suggerimenti, risposte alle vostre lettere, approfondimenti sul corso. Potete scaricare direttamente le puntate visitando la pagina dedicata al podcast su Encanta, oppure iscrivendovi gratuitamente al podcast "Comunicare per essere": tramite il Feed Rss Immagine o iTunes: Immagine

“Comunicare per essere” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti, corsi, informazioni:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, consulente grafologa, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, possibilità di webcounseling, counseling a distanza tramite l'utilizzo di collegamento internet via webcam.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535