Immagine Attualità

Torben Grael riprende gli allenamenti con il team Prada


Immagine Auckland, Nuova Zelanda - Torben Grael, tattico di Luna Rossa nella passata edizione della Coppa America, ha ripreso gli allenamenti con il team Prada nelle acque del golfo di Hauraki che lo hanno visto protagonista, accanto allo skipper Francesco de Angelis, di una lunga serie di avvincenti regate.

Appena terminata la Coppa America lo scorso marzo, Torben si era dedicato a tempo pieno alla campagna olimpica in vista di Sydney 2000, dove in coppia con il prodiere Marcelo Ferreira ha vinto la medaglia di bronzo nella classe Star. Dopo un meritato periodo di riposo Torben ha deciso di dedicarsi nuovamente all'impegno di Coppa America con il "suo" team. Grael resterà ad Auckland fino ai primi di aprile, quando, terminata l'estate australe, le attività della squadra verranno trasferite in Italia. "Sono molto contento di ritrovarmi in mezzo a tanti amici" ha dichiarato Torben. "Abbiamo lavorato insieme per tre anni affrontando tante difficoltà e raggiungendo ottimi risultati. Vincere la Louis Vuitton Cup non è stato facile e sarebbe stato un peccato non riprovarci una seconda volta. Ho fatto così anche alle Olimpiadi di Sydney, dove ho provato a ripetere l'oro di Atlanta. Ci eravamo quasi riusciti ma la mancanza di allenamento e la partenza anticipata nell'ultima regata ci hanno fatto sfuggire quel traguardo lasciandoci comunque un bronzo da aggiungere alle mie altre tre medaglie olimpiche. Dopo il prolungato stress psicologico e la fatica fisica della Coppa America e delle Olimpiadi mi sono riposato con la mia famiglia in Brasile. Ora sono di nuovo pronto ad affrontare una nuova campagna di Coppa America con il team Prada".

Torben Grael
Nato a Sao Paulo, Brasile, il 22 luglio 1960. Nel suo eccezionale curriculum sportivo trovano posto, oltre alla vittoria della scorsa Louis Vuitton Cup con il team Prada: una medaglia d'oro classe Star alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, una medaglia di bronzo ancora nelle Star a Sydney 2000 e a Seoul nel 1988, l'argento in classe Soling a Los Angeles nel 1984. È stato sei volte campione del mondo nelle seguenti categorie: 12 metri SI a Saint Tropez nel 1999 (KZ7 - Kiwi Magic), One Tonner in Danimarca nel 1992, Star nel 1990, Snipe in Francia nel 1987, in Portogallo nel 1983 e negli USA nel 1978. È sposato con Andrea e ha due figli, Marco e Martina.


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito