Immagine Attualità

Una campagna per conoscere le garanzie post vendita

Il Ministero dello sviluppo economico ha avviato una campagna informativa sulle “garanzie post-vendita per i beni di consumo” offerte all’acquirente.

Obiettivo è la diffusione capillare degli strumenti di tutela messi a disposizione del consumatore sui propri diritti nei contratti di vendita di beni di consumo.
Dopo il recepimento della direttiva 1999/44/CE nella normativa italiana, dal 23 marzo 2002 la garanzia su tutti i beni di consumo è di 24 mesi (con due mesi aggiuntivi, qualora il difetto si manifesti negli ultimi giorni di validità della garanzia legale).
E’ importante sottolineare che proprio per garantire in modo più completo il consumatore tale garanzia è prevista anche per i beni usati.
La garanzia si applica se il prodotto acquistato non funziona o funziona male, oppure è diverso da quello ordinato o descritto dalla pubblicità.
La garanzia si applica nei casi di
- permuta (per esempio, il computer cambiato con un altro equivalente);
- somministrazione (per esempio, di consegna periodica di acqua minerale a domicilio);
- appalto e contratto d'opera (per esempio,la riparazione di un autoveicolo).
A fine di denunciare eventuali difetti del prodotto comprato è necessario richiedere l'emissione dello scontrino al momento dell'acquisto, per poterlo esibire, come prova, in caso di reclamo.
E' bene, quindi, ricordarsi di conservarlo per almeno due anni.
Nel caso che lo scontrino venga smarrito, è possibile presentare altri documenti che attestino l'acquisto: il tagliando dell'assegno, la cedola della carta di credito, lo scontrino del bancomat.










Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito