Immagine Attualità

Salute, semplificazioni: abolite le certificazioni

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 19 ottobre 2006 un disegno di legge, presentato dal Ministro della Salute Livia Turco, che riguarda una serie di “misure di semplificazione degli adempimenti amministrativi connessi alla tutela della salute e altri interventi in materia sanitaria”.

Alcuni punti qualificanti del provvedimento:
Maggiore facilità nella prescrizione dei farmaci contro il dolore
- è semplificata la prescrizione dei farmaci oppiacei, consentendo al medico di utilizzare il ricettario normale;
-è consentita la prescrizione dei medicinali oppiacei anche fuori dalle patologie oncologiche per garantire una migliore qualità della vita ai pazienti;
si rende più agile la gestione dei registri per il controllo del movimento degli stupefacenti ad uso terapeutico;

Abolizione delle certificazioni
- idoneità al lavoro;
- idoneità fisica alla pratica sportiva;
- vaccinali ecc.

Lotta all’abusivismo sanitario
Il provvedimento stabilisce che il giudice disponga la confisca delle attrezzature utilizzate da persone che hanno esercitato attività sanitarie senza averne titolo.

Prevenzione dei danni e degli incidenti stradali legati al consumo di alcol
estensione per tutte le 24 ore del divieto di vendita e somministrazione di alcolici nelle aree di servizio autostradali.

Trattamento dei dati e registri in accordo con la privacy
Ministero e Regioni possono attivare registri di mortalità e registri di patologia, riferiti a malattie di rilevante interesse sanitario e sociale. I dati sono privati degli elementi identificativi diretti subito dopo la loro acquisizione.

Fonte: Ministero della Salute


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito