Immagine Attualità

Le regole dell'Antitrust per rendere più libero il mercato del calcio

Eliminare l'albo procuratori, ridurre le esclusive agenti-calciatori, cancellare le penali revoca contratti, recidere tutti i conflitti di interessi tra agenti e parenti fino al secondo grado.

Sono queste alcune delle linee guida approvate dall'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato (AgCM) a conclusione dell'indagine conoscitiva condotta sul settore del calcio professionistico. Le regole, in tutto dieci, dovrebbero essere recepite nel nuovo regolamento agenti all'esame dei vertici della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). L'analisi svolta dall'Antitrust ha evidenziato come il Regolamento agenti della FIGC contiene previsioni che non trovano alcun riscontro nel Regolamento FIFA. Tali previsioni sono suscettibili di condizionare in maniera significativa la condotta degli agenti di calciatori sul mercato, così da ostacolare le opportunità di confronto concorrenziale tra gli operatori e da favorire comportamenti collusivi.
L'attività di agente di calciatore è un'attività tipicamente economica, rispetto alla quale non possono rilevare le specificità del settore del calcio; pertanto, essa si presta a formare oggetto di sindacato ai sensi della normativa a tutela della concorrenza.
In questa prospettiva, l'Autorità ritiene che debbano essere sottoposte a revisione quelle previsioni del vigente Regolamento FIGC che introducono ingiustificate restrizioni all'attività in esame.
In particolare, le disposizioni esaminate sollevano problemi di natura antitrust relativamente a:
- i vincoli all'accesso alla professione;
- la standardizzazione dei rapporti contrattuali agente-calciatore;
- le clausole leganti;
- l'inidoneità delle attuali previsioni in materia di conflitto di interessi a garantire pari opportunità agli agenti attivi sul mercato.
Fonte: AgCM

Per saperne di più: il sito dell’Antitrust


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito