Immagine Attualità

1522: un numero per difendere le donne dalla violenza

Immagine Il numero 1522 costituisce una "rete" per fornire ad ogni "sos" femminile la risposta più rapida, più adeguata, più vicina.

E' questo, in sintesi, l'obiettivo del nuovo servizio di pubblica utilità "Antiviolenza donna 1522" attivato dall'8 marzo 2006 su tutto il territorio nazionale.
Il servizio telefonico gratuito, istituito dal Ministero per le Pari Opportunità, punta infatti a fornire una risposta ed un aiuto da parte delle Istituzioni a tutte le donne che subiscono violenze e abusi, o hanno bisogno di un supporto a causa di condizioni di disagio.

Il servizio è in grado di fornire un primo supporto specialistico di accoglienza ed assistenza psicologica e giuridica e di indirizzo verso le strutture pubbliche e private presenti sul territorio: entri antiviolenza, Forze dell'ordine, strutture sanitarie.
La violenza nei confronti delle donne è un male che purtroppo non conosce confini, colpisce sia le società avanzate e sia quelle meno progredite.

Il nostro paese non è immune da questo male, che si consuma nella maggior parte dei casi all'interno della cerchia delle persone vicine alla vittima se non addirittura dentro le mura domestiche.

La finalità di questo progetto è anche quello di far emergere il sommerso che purtroppo è ancora vasto in questa dolorosa materia.
Questo servizio è di supporto anche alle donne extracomunitarie che sono, come le italiane, vittime di violenze o che vivono in condizioni di grave disagio o sopraffazione.

Fonte: Ministero per le Pari Opportunità




Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito