Immagine Attualità

Servizi telefonici a sovrapprezzo: ecco le regole

Servizi telefonici a sovrapprezzo: dai maghi all’oroscopo, dalle news al televoto, ecco le regole per evitare “salassi” a sorpresa.

Il Ministro delle Comunicazioni ha firmato, il 14 febbraio 2006, il Regolamento che fissa i tetti massimi di spesa per i servizi di sovrapprezzo, dai maghi all'oroscopo, dalle consulenze al televoto, dalle news alle fiabe.

Tutti servizi per i quali, da quando entrerà in vigore il regolamento, sono previsti tetti di spesa fatturabili in bolletta: se il costo è superiore, quindi, dovrà essere comunicato durante la chiamata e il pagamento non potrà avvenire attraverso la bolletta ma sotto altre forme, per esempio con un conto corrente postale.

In particolare per i servizi di carattere sociale-informativo, per quelli di assistenza e consulenza tecnico-professionale e per i servizi di intrattenimento, viene stabilito un limite alla fatturazione in bolletta di 15 euro per ogni chiamata, mentre per i cosiddetti servizi di chiamate di massa (in pratica il televoto), il limite massimo è di 1,20 euro.

Il regolamento disciplina tra l'altro anche i servizi forniti ai minori (come fiabe e barzellette), che sono erogati in modalità forfettaria e non superano l'importo di 2,75 euro.
Il provvedimento, che riguarda rete fissa, mobile, Internet e anche la nuova frontiera della tv digitale, non si applica invece per l'ex servizio 12, recentemente regolamentato da una delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Fonte: Ministero delle Comunicazioni









Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito